Prezzi benzina, in alcune zone sono fuori controllo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prezzi benzina, in alcune zone sono fuori controllo

Pompa benzina

Sull’isola di Vulcano la benzina vola a 2,239 euro/litro, a Ischia un litro di verde costa oggi 2,054 euro, dichiara Codacons.

In alcune zone d’Italia i prezzi su benzina e gasolio hanno raggiunto livelli record, dall’l’isola di Vulcano, a La Maddalena fino a Ischia. Dopo la decisione del governo Meloni di togliere lo sconto sulle accise dei carburanti, anche il prezzo dei carburanti ora è in forte aumento. Secondo il ministro Pichetto “è solo speculazione”.

Pompa benzina
Pompa benzina

Dove i prezzi più alti?

Sulla base degli ultimi dati di Codacons, sull’isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina; a La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro al litro, 2,229 euro il gasolio; a Ischia un litro di verde costa oggi 2,054 euro, il diesel vola a 2,104 euro.

In autostrada, poi, i prezzi raggiungono 2,392 euro/litro di benzina sulla A1 Roma-Milano e 2,5 euro al litro per il gasolio. Sulla Autostrada A4 Brescia-Padova, invece, la benzina arriva a 2,384 euro/litro e il diesel registra 2,449 euro/litro.

Il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, dichiara: “I prezzi dei carburanti sembrano fuori controllo, e dopo lo stop al taglio delle accise si assiste a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall’andamento delle quotazioni petrolifere. Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2023 17:04

I bonus cancellati dal governo Meloni nel 2023

nl pixel