Aumento dei prezzi per frutta e verdura: il caso

Aumento dei prezzi per frutta e verdura: il caso

I prezzi di frutta e verdura sono aumentati dal fruttivendolo e nei reparti ortofrutta di grande distribuzione. Il caso.

Sono aumentati i prezzi di frutta e verdura dal fruttivendolo fino ai reparti ortofrutta della grande distribuzione. Tra le principale cause l’inflazione e il maltempo, che ha colpito nell’ultimo mese tutte le regioni italiane. Questo di fatto ha, nelle stesse regioni, impedito il raccolto precoce, dimezzandone la produzione.

Aumentano dunque i costi per frutta e verdura. La tendenza è chiara. L’aumento dei prezzi della frutta a livello nazionale risulta tra il 15% e il 20%. Questo aumento può essere osservato soprattutto per quel che concerne la frutta fresca di stagione, come ciliegie e pesche. Nonostante tutto, alcuni prodotti risultano meno cari rispetto al 2022.

Frutta Anguria

“Frutta e verdura prezzi aumentati? Vediamo il perché”

Sull’argomento è intervenuto al Sole 24 Ore Massimo Pallottini, presidente di Italmercati. “Nei mercati all’ingrosso l’inflazione può essere solo assorbita. Notiamo ai mercati come alcuni prezzi siano diminuiti. Le melanzane e i peperoni costano meno rispetto allo scorso anno”.

“I prezzi fanno capo a una molteplicità di fattori – continua Pallottini – come il calo congiunturale e un declino dei consumi di ortofrutta. A salvarci è il turismo”.

“Maltempo e alluvioni tagliano la produzione”

Il maltempo e l’alluvione di maggio ha distrutto gli allevamenti e circa 40 milioni di alberi. “Questo taglia la produzione del 20% circa. Meno disponibilità ci sarà nel mercato italiano, più i prezzi tenderanno ad aumentare per quanto riguarda la frutta e la verdura. Il rischio è che questo potrebbe estendersi anche alla carne”.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>