Pubblicati i prezzi medi del carburante: le regioni in cui costa di più

Pubblicati i prezzi medi del carburante: le regioni in cui costa di più

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto il costo di benzina e diesel nelle varie regioni del Bel Paese.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i dati sul costo del carburante nel Bel Paese sul suo portale. Nello specifico, si tratta dei prezzi relativi ad ogni regione così come si troverebbero negli impianti di distribuzione sparpagliati per tutto il territorio nazionale.

Questi dati serviranno principalmente per l’esposizione nei distributori di quei cartelloni, obbligatori da oggi, che informeranno i cittadini sul costo medio di benzina e diesel. Un’informazione utile agli automobilisti per capire se stanno per spendere troppo mentre stanno per fare il pieno.

Le zone più care

La provincia più cara in assoluto è quella di Bolzano, dove la benzina costa 1,945 euro al litro in modalità self. Subito dopo, troviamo la Puglia e la Calabria con dati, rispettivamente, di 1,943 e 1,939 al litro. I prezzi più bassi di tutti, invece, sono nelle Marche, dove il costo medio si aggira sull’1,892 a litro.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, inoltre, ha condiviso anche i dati relativi ai distributori che si affacciano sulla rete autostradale. I costi, qui, sono ovviamente più alti ma non in modo eccessivo come si potrebbe pensare. La benzina in modalità self, sulle autostrade, costa 1,984 al litro mentre il gasolio sta sugli 1,854.