Vola il prezzo della benzina: 1,670 al litro, è ai massimi dal 2014
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vola il prezzo della benzina: 1,670 al litro, è ai massimi dal 2014

pompe di benzina

Auto, il prezzo della benzina arriva a 1,670 euro al litro, è ai massimi dal 2014. Codacons: “I rincari della benzina alla pompa produrranno un aggravio di spesa”.

Aumenta ancora il prezzo della benzina, che al 21 settembre 2021 ha toccato i massimi degli ultimi sette anni arrivando a quota 1,670 euro al litro. Una vera e propria stangata per gli automobilisti italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il prezzo della benzina arriva a 1,670 euro al litro

I dati sono quelli settimanali del Ministero della Transizione Ecologica. Il prezzo medio della benzina in modalità self è arrivato a 1,670 euro al litro. Si tratta del livello massimo raggiunto dal mese di ottobre del 2014. Non solo la benzina. Aumenta infatti anche il prezzo del diesel, che arriva a 1,516 euro al litro.

pompe di benzina
pompe di benzina

Codacons: “Una vera e propria batosta”

Il caro-benzina trascina con sé i prezzi al dettaglio, determinando tensioni nel settore alimentare, con i listini al dettaglio del comparto che agosto salgono del +0,8% . Una vera e propria batosta invece per i trasporti, che crescono del +5,3% e una maggiore spesa per gli spostamenti che raggiunge +286 euro annui a famiglia“, afferma Carlo Rienzi, presidente del Codacons. “I rincari della benzina alla pompa produrranno un aggravio di spesa, solo per i rifornimenti di carburante, pari a +324 euro annui a famiglia“.

L’Unione Nazionale Consumatori: “Bisogna che il governo intervenga”

Protesta anche l’Unione Nazionale Consumatori nella persone del Presidente Massimiliano Dona: “Bisogna che il governo intervenga non solo su luce e gas, ma anche sul caro benzina, riducendo le accise sui carburanti. Altrimenti queste tre voci rischiano di far schizzare verso l’alto l’inflazione con ripercussioni sul potere d’acquisto delle famiglie e, di conseguenza, sui consumi“.

Secondo le rilevazioni dell’associazione, un pieno da 50 litri conta 11 euro e 46 centesimi circa in più rispetto all’inizio dell’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 14:23

Gkn, il Tribunale blocca i 422 licenziamenti. I sindacati non si presentano all’incontro: “Confronto in sedi istituzionali”

nl pixel