Il prezzo della benzina continua a salire: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il prezzo della benzina da record. Codacons: “Nuova stangata per i consumatori”

Accisa benzina

Il prezzo della benzina continua a salire. Nella giornata del 30 giugno il costo medio nazionale va a 1,628 euro/litro.

ROMA – Non si ferma la salita del prezzo della benzina. Come riferito dall’Ansa, nella giornata di mercoledì 30 giugno il costo medio nazionale ha raggiunto 1,628 euro/litro, con diversi marchi compresi tra 1,625 e 1,637 euro/litro. E le cifre sembrano essere destinate a salire ancora di più in futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I rincari, infatti, sono ormai quotidiani e si rischia di avere nelle prossime settimane un ulteriore aumento del costo in un momento non sicuramente semplice per l’economia italiana. La ripresa, infatti, è forte ma gli effetti della pandemia ancora si sentono per le tasche dei cittadini.

Codacons: “Stangata in arrivo per gli italiani”

Un aumento della benzina che dovrebbe portare ad una nuova stangata per gli italiani. “Oggi (30 giugno) il litro di benzina costa il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per il gasolio si spende il 15,5%. Questo significa che per un pieno di benzina un automobilistica spende 11,2 euro in più rispetto all’anno scorso e 10 euro in più per un pieno di gasolio – ha detto Carlo Rienzi, presidente della Codacons, riportato dall’Ansa si tratta dunque di aumenti che determinano una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori“.

Entrando maggiormente nei dettagli, l’aumento dovrebbe essere di circa 270 euro all’anno per ogni nucleo familiare. Ma la cifra potrebbe aumentare in caso di un nuovo incremento del prezzo.

Accisa benzina
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/rifornire-di-carburante-pompa-a-gas-1629074/

Dalla benzina all’elettricità, rincari in arrivo

I rincari sono in arrivo e non riguardano solamente la benzina. Dal 1° luglio, infatti, è previsto un aumento dell’elettricità e del gas. Un quadro economico non sicuramente dei migliori in un momento di ripartenza dell’economia.

Una ripresa destinata a superare le attese nelle prossime settimane, ma per il momento la pandemia continua a pesare sulle tasche degli italiani e questi rincari potrebbero mettere ancora di più in difficoltà i consumatori.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/rifornire-di-carburante-pompa-a-gas-1629074/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 16:31

Brexit, ultimo giorno per aderire al ‘Settled Scheme’

nl pixel