Price cap gas russo, Meloni: "Vittoria italiana"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Price cap gas russo, Meloni: “Vittoria italiana”

Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio ha detto di essere soddisfatta per l’accordo raggiunto sul price cap al gas russo.

“L’accordo raggiunto in Europa sul tetto al prezzo del gas è una grande vittoria italiana” ha commentato così la premier Giorgia Meloni l’intesa raggiunta dai paesi Ue sul price cap. “E’ una vittoria costruita con molta pazienza per la quale bisogna ringraziare anche il governo precedente che l’aveva istruita” ha aggiunto la presidente sottolineando che il primo a proporre questa misura fu l’ex premier Draghi. Meloni e il suo governo hanno proseguito sulla stessa strada.

“E’ una battaglia sulla quale l’Italia è andata avanti con determinazione e questo ha portato alla fine, nonostante ci fossero grandi resistenze, a portare tutta l’Europa su una proposta che eravamo stati tra i primi, se non i primi a fare” ribadisce Meloni. La premier ringrazia poi il ministro Pichetto e il ministro Fitto che ci hanno lavorato ora ma anche l’ex ministro Cingolani che ci aveva lavorato in precedenza. “E’ un grande segnale per le famiglie e le imprese italiane e europee e dimostra che quando ci si mette un po’ di determinazione e caparbietà i risultati possono arrivare. Sono molto soddisfatta.”

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

“L’Italia è riuscita a spuntarla”

Anche il governo ribadisce la vittoria dell’Italia anche grazie al ruolo delle ultime interlocuzioni tra l’Ue e la premier Meloni. “Una battaglia che davano per spacciata e invece ci siamo riusciti a spuntarla” ha detto ancora la presidente del Consiglio. La mediazione a cui si è arrivati ha messo d’accordo tutti i paesi europei anche quelli più resistenti, in primis Germania e Olanda che hanno sin da subito fatto opposizione a questa misura.

I 27 paesi ieri sono riusciti a trovare un’intesa che metterà i prezzi del gas al sicuro ed evitare un’eccessiva volatilità per la prossima primavera quando inizieranno gli stoccaggi per il prossimo inverno. Il governo si aspetta ora un’applicazione effettiva e in tempi brevi del price cap. Il tetto fittato a 180 euro però non è piaciuta, ovviamente, al Cremlino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2022 9:14

Piantedosi, fermati i pattugliamenti congiunti tra Italia e Cina

nl pixel