Prima alla Scala, abolita la vendita dei biglietti 'di solidarietà'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prima alla Scala, abolita la vendita dei biglietti ‘di solidarietà’

Euro monete

Milano, aboliti i biglietti ‘di solidarietà’ in occasione della prima alla Scala. Il sindaco Beppe Sala: “Abbiamo l’obiettivo di tenere i conti in ordine”

Il Comune di Milano ha annunciato una svolta rilevante per quanto riguarda la prima rappresentazione stagionale alla Scala. Per quanto riguarda il 2018 è infatti stata abolita la vendita di biglietti (sessanta) il cui ricavato era devoluto per finanziare progetti sociali o solidali. Ad inaugurare la nuova stagione teatrale sarà, il 7 dicembre, l’Attila di Verdi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milano, niente biglietti solidali per la prima alla Scala. Beppe Sala: “L’obiettivo è quello di tenere i conti in ordine”

La vendita dei biglietti solidali era iniziata nel 2011, quando si decise che l’incasso dei sessanta biglietti destinati ai consiglieri e agli assessori del Comune di Milano sarebbe stato devoluto in opere sociali e/o di beneficenza.

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha motivato la scelta – che ha fatto discutere e non poco – facendo sapere che almeno per il 2018 la solidarietà deve cedere il passo alla solidità del teatro per scongiurare ogni rischio di bancarotta. “Abbiamo rinunciato a quei biglietti, la vendita solidale quest’anno non ci sarà, perchè abbiamo l’obiettivo di tenere i conti in ordine“, ha fatto sapere il primo cittadino di Milano come riportato da La Repubblica.

Giuseppe Sala Inter-Milan
Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Incassi a picco ma il bilancio del 2018 non sarà in passivo

La scelta riflette senza dubbio il difficile momento dell’arte. Le nuove frontiere tecnologiche e il tenore di vita decisamente più basso che hanno spinto moltissimi cittadini ad accantonare la passione per le belle arti. Un circolo vizioso che presenta il suo conto anche a uno dei teatri più importanti del mondo.

Il sindaco Sala ho voluto comunque tranquillizzare tutti facendo sapere che anche per il 2018 La Scala non chiuderà la stagione con i conti in rosso. Probabilmente non ci saranno guadagni e ci si dovrà accontentare di un pari in bilancio, legato anche e soprattutto a un calo degli incassi al botteghino.

I dubbi delle opposizioni

La questione ha ovviamente scatenato il dibattito pubblico e politico. Il dubbio principale è legato a chi provvederà a finanziare quei progetti benefici che trovavano gran parte delle risorse proprio dalle donazioni dei fondi provenienti dalla prima rappresentazione stagionale alla Scala di Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 12:06

Torino, ragazzi con sindrome di Down cacciati da una pizzeria

nl pixel