Prima casa, un tema che sta a cuore a molte persone non solo per un fattore affettivo ma anche perché un abitazione ha un valore economico anche, tutte le misure fiscali 2017.

Prima casa acquistata da un costruttore

Innanzitutto per la Legge di Bilancio 2017, se un privato cittadino acquista direttamente da un costruttore avrà uno sconto sull’Iva pari al 50% questo ciò che è previsto da un Emendamento alla Legge di Stabilità (NDR: ora di Bilancio 2017)

Detrazioni dell’Iva per acquisti unità immobiliare

Art.1 comma 30bis testo della Normativa:

…una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA sull’acquisto effettuato entro il 2016 di abitazioni di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici. La detrazione è pari al 50 per cento dell’imposta dovuta ed è ripartita in 10 quote annuali.

Conseguentemente, il Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui al comma 369, è ridotto di 18.4 milioni di euro per il 2017 e di 10.5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2026, ed è incrementato di 7,9 milioni per l’anno 2027.

A questo link il testo Integrale dell’Emendamento di cui sopra è riportato uno stralcio.

Prima casa e sconto del 50% Irpef, cos’è?

Tale sconto è sostanzialmente un agevolazione che viene fornita alle persone che intendono acquistare un immobile per scopi abitativi.

Tra coloro che possono usufruire di tale sconto Irpef sull’Iva rientrano i contribuenti che acquistano una casa nuova o ristrutturata dalla società di costruzione.

Al fine di ottenere tale Bonus l’unità immobiliare acquistata deve possedere i requisiti di Classe A e B rispetto alle Categorie Energetiche e può essere prima o seconda casa.

Tale Norma vale per i seguenti anni:

  • 2016
  • 2017
  • 2018
  • 2019

E riguarda come detto le abitazioni che abbiano un alta efficienza energetica.

Ne consegue che chi acquista una casa nuova o ristrutturata in tal senso adibendola a prima casa per un valore mettiamo di 185Mila Euro avrà un Iva al 4%.

Se si acquista tramite un costruttore lo sconto è appunto del 50% rimborsato in 10 anni.

 

certificato_unicasim


Agevolazioni Fiscali, anno 2017 le misure del Governo

Compilazione modello 730 istruzioni