“Zia Sofia”, la prima chef creata dall’intelligenza artificiale

“Zia Sofia”, la prima chef creata dall’intelligenza artificiale

Si tratta di una chef digitale approdata sui social, in grado di insegnare a cucinare e dare ottimi consigli gastronomici.

Mentre l’intelligenza artificiale rischia di mettere in pericolo diverse posizioni professionali, sui social nasce la prima chef creata con l’AI che sostituisce i classici influencer o creator gastronomici. Da pochi mesi approdata su Instagram, la cosiddetta “Zia Sofia” è capace di spadellare ed insegnare ricette come una cuoca in carne ed ossa.

Chef

La prima chef digitale su Instagram

E’ stato proprio il libero professionista Eugenio Azzinnari a creare la simpatica chef digitale, grazie all’intelligenza artificiale. Assegnandole un volto e una voce, l’avatar assume le sembianze di una vera professionista del settore, capace di sostituire anche influencer e creator che si occupano di gastronomia.

Per adesso “Zia Sofia” è presente su Instagram, dove il primo post è stato pubblicato il 13 maggio 2023. Guidando gli appassionati di cucina nel mondo della gastronomia italiana, la digital chef dona consigli culinari, curiosità e ricette che arrivano da ogni angolo del Paese.

La storia di Zia Sofia

Come spiega il creatore di Zia Sofia, Eugenio Azzinnari, la nuova chef “ha il compito di guidare gli appassionati di cucina alla scoperta di tradizioni culinarie locali e, allo stesso tempo, di attingere dall’intelligenza artificiale per trovare nuove ispirazioni, idee, e innovazioni in cucina“.

Abbiamo fortemente voluto superare il classico schema del solo generatore di ricette” grazie all’AI e conferire al personaggio virtuale una storia. Attorno al personaggio di Zia Sofia è stato ideato quindi uno “storytelling”, che si svilupperà nel tempo, e che tratta delle sue giornate, delle sue attitudini, del suo carattere e delle sue idee”, aggiunge.