Prima di mettersi alla guida in inverno? Dallo sbrinare il parabrezza al controllare l’aria condizionata, ecco i comportamenti virtuosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prima di mettersi alla guida in inverno? Dallo sbrinare il parabrezza al controllare l’aria condizionata, ecco i comportamenti virtuosi

Neve Milano

Mettersi alla guida in inverno può richiedere qualche precauzione in più per evitare incidenti, guasti e ogni altra situazione di pericolo o disagio.

A seconda che si guidi in città e per brevi tratti o su strade di montagna o in autostrada per chilometri e chilometri perché si è scelto di andare in vacanza in auto potrebbero cambiare, per altro, le precauzioni necessarie per difendere la propria macchina dalle temperature più rigide e godersi, da passeggeri o al volante, un viaggio quanto più confortevole possibile. Proviamo a scoprire quali sono le principali.

Neve Milano

Tre precauzioni, più una, da prendere prima di mettersi alla guida in inverno

Dopo una nevicata o una notte in cui le temperature sono scese sottozero, per esempio, serve quasi sempre togliere il ghiaccio dal parabrezza. La prima tentazione potrebbe essere azionare i tergicristalli, magari aiutandosi con acqua calda per velocizzare il tutto: non c’è niente di più sbagliato considerato che, in questo modo, si rischia solo di rovinare i secondi e raschiare il primo. Meglio armarsi di raschietto – e di un po’ di pazienza – e, perché no, chiedere al proprio meccanico di fiducia di riempire di liquido antigelo anche la vaschetta dei tergicristalli, in modo che sia più difficile l’accumulo di neve o ghiaccio. Più in generale, tenere pulito il parabrezza aiuta a migliorare la visibilità anche in casi in cui la stessa sia ridotta; per la stessa ragione può servire azionare l’apposita funzione per spannare i vetri della macchina prima di partire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le più discusse precauzioni da prendere prima di mettersi alla guida in inverno c’è da sempre, del resto, anche far riscaldare il motore: operazione che quasi sempre consiste nel mettere in moto qualche minuto prima di partire. È in realtà, specie nelle macchine più moderne e se si è stati attenti a sostituire l’olio con uno meno viscoso, cambiare e regolare la concentrazione del liquido antigelo e via di questo passo superfluo. Meglio semmai non far surriscaldare e andare su di giri il motore, avendo cura di regolare progressivamente velocità e marce: più in generale moderare la prima è, infatti, una buona precauzione per tutto il tempo in cui in inverno si rimane alla guida, specie se piove o c’è neve o nebbia.

Se si pensa al comfort di passeggeri e guidatore, invece, una buona precauzione prima di mettere in moto potrebbe essere avviare l’impianto di climatizzazione, facendo attenzione a evitare però eccessivi sbalzi termici con l’esterno e un eccessivo torpore nell’abitacolo che può creare sonnolenza.

Più che semplici precauzioni veri e propri interventi di manutenzione potrebbero rendersi necessari prima di mettersi in macchina per chilometri e chilometri in autostrada o di partire in settimana bianca: centri auto come Euromaster Italia offrono servizi di assistenza “all-inclusive” in questo caso, oltre che soccorso in caso di necessità anche quando ci si trovi lontano da casa. Far controllare la funzionalità di motore e batteria; sostituire come già si accennava olio e liquido antigelo; verificare la pressione e lo stato delle gomme; cambiare le spazzole dei tergicristalli e rabboccarne il liquido sono, in casi come questi, preliminari utili a rendere il proprio viaggio in tutto e per tutto sicuro e confortevole.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2021 13:06

La traduzione dei siti internet e dei contenuti web

nl pixel