Europei Scherma 2019, titolo continentale Foconi. Garozzo battuto in finale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Scherma 2019, titolo continentale Foconi. Garozzo battuto in finale

Alessio Foconi

Europei Scherma 2019, la rassegna continentale si apre con due medaglie per gli azzurri. Foconi conquista il titolo.

DUSSELDORF (GERMANIA) – Dominio Italia nel fioretto maschile agli Europei di Scherma 2019 in corso a Dusseldorf. Alessio Foconi, campione del mondo in carica, conquista il suo primo titolo continentale battendo 15-4 l’oro olimpionico Daniele Garozzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una sfida dominata dal romano dell’Aeronautica Militare che non ha sbagliato nulla sin dai gironi. E nel lungo cammino ha incontrato anche un altro azzurro Avola eliminato nel tabellone dei 16. Si è fermato nei migliori 32 Cassarà, sconfitto dallo spagnolo Llavador.

Alessio Foconi
fonte foto https://twitter.com/Coninews

Europei Scherma 2019, Irene Vecchi si ferma ai piedi del podio

Il bottino azzurro poteva essere più ricco ma il cammino di Irene Vecchi nella sciabola femminile si è fermato ai quarti di finale. L’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 15-12 dall’ungherese Anna Marton, chiudendo in quinta posizione. Stop agli ottavi per Rossella Gregorio sconfitta da Olga Nikitina (15-10). Martina Criscio out nelle 32, nel primo turno ad eliminazione diretta invece fuori Sofia Ciaraglia.

La vittoria è andata alla campionessa ucraina Kharlan che è ritornata a conquistare la medaglia d’oro in questa disciplina a distanza di cinque anni. Nella finalissima sconfitta il talentino francese Manon Brunet che è ancora alla ricerca del primo titolo individuale.

Europei Scherma 2019, il programma della seconda giornata

E le soddisfazioni per i colori azzurri non dovrebbero finire qui. Nella seconda giornata saliranno in pedana le donne del fioretto con Elisa Di Francisca e Arianna Errigo che proveranno a conquistare un risultato importante. Ma attenzione anche ad Alice Volpi e Francesca Palumbo che proveranno a giocarsi le proprie carte.

In chiave maschile toccherà alla spada. Fari puntati su Enrico Garozzo e Marco Fichera, sicuramente le stelle azzurre. Il quartetto azzurro sarà completato da Gabriele Cimini e Andrea Santarelli che avranno il compito di provare a sorprendere.

Di seguito il video con l’assalto decisivo di Alessio Foconi

fonte foto copertina https://twitter.com/Coninews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

Mondiali Tiro con l’Arco 2019, bronzo nel mixed team

nl pixel