Europei Scherma 2019, la rassegna continentale si apre con due medaglie per gli azzurri. Foconi conquista il titolo.

DUSSELDORF (GERMANIA) – Dominio Italia nel fioretto maschile agli Europei di Scherma 2019 in corso a Dusseldorf. Alessio Foconi, campione del mondo in carica, conquista il suo primo titolo continentale battendo 15-4 l’oro olimpionico Daniele Garozzo.

Una sfida dominata dal romano dell’Aeronautica Militare che non ha sbagliato nulla sin dai gironi. E nel lungo cammino ha incontrato anche un altro azzurro Avola eliminato nel tabellone dei 16. Si è fermato nei migliori 32 Cassarà, sconfitto dallo spagnolo Llavador.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Alessio Foconi
fonte foto https://twitter.com/Coninews

Europei Scherma 2019, Irene Vecchi si ferma ai piedi del podio

Il bottino azzurro poteva essere più ricco ma il cammino di Irene Vecchi nella sciabola femminile si è fermato ai quarti di finale. L’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 15-12 dall’ungherese Anna Marton, chiudendo in quinta posizione. Stop agli ottavi per Rossella Gregorio sconfitta da Olga Nikitina (15-10). Martina Criscio out nelle 32, nel primo turno ad eliminazione diretta invece fuori Sofia Ciaraglia.

La vittoria è andata alla campionessa ucraina Kharlan che è ritornata a conquistare la medaglia d’oro in questa disciplina a distanza di cinque anni. Nella finalissima sconfitta il talentino francese Manon Brunet che è ancora alla ricerca del primo titolo individuale.

Europei Scherma 2019, il programma della seconda giornata

E le soddisfazioni per i colori azzurri non dovrebbero finire qui. Nella seconda giornata saliranno in pedana le donne del fioretto con Elisa Di Francisca e Arianna Errigo che proveranno a conquistare un risultato importante. Ma attenzione anche ad Alice Volpi e Francesca Palumbo che proveranno a giocarsi le proprie carte.

In chiave maschile toccherà alla spada. Fari puntati su Enrico Garozzo e Marco Fichera, sicuramente le stelle azzurre. Il quartetto azzurro sarà completato da Gabriele Cimini e Andrea Santarelli che avranno il compito di provare a sorprendere.

Di seguito il video con l’assalto decisivo di Alessio Foconi

fonte foto copertina https://twitter.com/Coninews

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non


Mondiali Tiro con l’Arco 2019, bronzo nel mixed team

Europei Scherma 2019, poker di medaglie per l’Italia: Di Francisca d’oro