Il resoconto della prima giornata dei Mondiali di atletica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Atletica, esordio positivo per Tortu ai Mondiali: semifinale nei 100 insieme a Jacobs

Filippo Tortu

Il resoconto della prima giornata dei Mondiali di atletica: Tortu in semifinale insieme a Jacobs. In tribuna anche la moglie di Pietro Mennea.

DOHA (EMIRATI ARABI UNITI) – La prima giornata dei Mondiali di atletica ha visto l’esordio di Filippo Tortu. Discreta la prova per il primatista italiano che ha faticato in partenza e poi nel finale è riuscito a precedere di un centesimo il giapponese Koke e approdare in semifinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soddisfatto a metà il velocista che sicuramente dovrà cambiare passo per centrare la finale: “Non sono contento – ha detto a fine gara – ma la cosa più importante era andare avanti. Ora certo dovrò fare di più”.

Jacobs in semifinale

Insieme a Tortu in semifinale anche Marcell Jacobs che ha chiuso la sua serie al secondo posto alle spalle del favorito Christian Coleman. Un tempo di 10″07 per l’azzurro che sogna in grande anche per quanto riguarda il primato nazionale.

Una preparazione non semplice per il velocista. Un problema muscolare ha messo a forte rischio la partecipazione ma l’obiettivo minimo è stato raggiunto. Ora un po’ di tempo per recuperare con l’obiettivo che resta migliorare il crono e sperare in un passaggio in finale. “Sto molto bene – ha sottolineato – non ho sentito fastidio e questo mi rende felice. Non sono venuto qui per fare la comparsa“.

Finale difficile ma non impossibile

Una doppia finale difficile ma non impossibile. Tortu e Jacobs sperano in un pass per il turno successivo ma dovranno essere perfetti visto che nelle batterie qualche errore c’è stato.

Filippo Tortu
archivio Image / Sport / Atletica / Filippo Tortu / foto Imago/Image Sport

Filippo resta il favorito dei due azzurri anche se Marcell ha dimostrato di attraversare un grande momento di forma. Tutti in pista domani (sabato 28 settembre 2019 n.d.r.) con l’obiettivo di centrare la finale e poi giocarsi la medaglia. L’Italia sogna in grande anche se l’obiettivo non è per niente semplice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

Mondiali Rugby, Italia-Canada 48-7: secondo successo per gli Azzurri

nl pixel