Quando arriverà la prima neve in Italia? Le previsioni meteo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando arriverà la prima neve in Italia? Le previsioni meteo

camion guida sotto la neve

In arrivo un vortice di maltempo di forte intensità: in serata scenderanno i primi fiocchi di neve sulle regioni settentrionali.

Non c’è più alcun dubbio: il freddo è ufficialmente arrivato in Italia. A rendere il tutto ancora più definitivo, è l’annuncio del meteorologo Paolo Sottocorona, che avverte sull’arrivo della prima neve a bassa quota. Intanto, nelle prossime ore il territorio sarà investito da un violento maltempo: prevista allerta gialla in otto Regioni.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

camion guida sotto la neve

I primi segnali di neve in Italia: “Arriva fase fredda”

Intervistato da Fanpage.it, Paolo Sottocorona avverte: Sulle zone alpine un po’ di neve è già arrivata sui 1500 metri o poco sotto. Un fatto che per la stagione non è eccezionale, anzi, potrebbe scendere anche più in basso”. Ci sono stati anche alcuni segnali di neve a bassa quota, ma per adesso sono escluse nevicate estese in pianura.

“Teniamo conto di una cosa, le temperature hanno fatto su e giù molto velocemente nell’ultimo periodo. Adesso, dopo essere scese all’inizio del fine settimana e risalite subito dopo, si prevede una fase fredda, anche se non in modo eccezionale, con temperature più basse, forse anche sotto la media“, aggiunge il meteorologo.

Dove nevicherà a bassa quota?

In particolare, la neve è prevista soprattutto nella zona dell’Appennino centrale e settentrionale, dove scenderà tra i 500 e gli 800 metri a quote collinari. Questo potrebbe avvenire durante il prossimo weekend, “probabilmente nella giornata di sabato 25 novembre“, spiega Sottocorona.

Si tratta comunque di spolverate, non di grandi nevicate, che si dissolveranno nel giro di 12-24 ore. Anche se le temperature si manterranno piuttosto basse, la prossima settimana non dovrebbero registrarsi fenomeni eccezionali.

Per quanto riguarda le Alpi invece, si prevede neve sopra i 1.000 metri. “Sci a parte, questa è una buona notizia perché quella è tutta acqua che poi va nei fiumi e a riempire anche i ghiacciai che si sono ridotti moltissimo. Una situazione non risolutiva ma positiva”, conclude Sottocorona.

Previsioni delle prossime ore: allerta meteo in 8 Regioni

Tra oggi e domani, tornerà anche il maltempo sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud, che potrebbe essere teatro di precipitazioni localmente abbondanti nelle prossime 48 ore.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, come avverte il Dipartimento della Protezione Civile. E’ stata infatti valutata allerta gialla sull’intero territorio di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana, Campania, Basilicata e Calabria.

Domani, giovedì 23 novembre, il meteo prevede ancora cielo molto nuvoloso al Sud, con rovesci o temporali diffusi. Fenomeni intensi anche sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, che si attenueranno poi in serata.

Venerdì 24 novembre proseguirà una nuvolosità irregolare sulle Regioni, con maggiore intensità sulle regioni ioniche. Previste deboli piogge o rovesci sparsi, con nubi sul resto del paese, le quali si compatteranno nelle ore serali lungo l’arco alpino e sulle regioni tirreniche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023 16:30

Con Unobravo, il benessere psicologico è a distanza di un click

nl pixel