31 luglio 1954: gli alpinisti italiani alla conquista del K2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

31 luglio 1954: gli alpinisti italiani alla conquista del K2

La prima spedizione per la storica scalata del K2 era stata organizzata dal Club Alpino Italiano. Achille Compagnoni e Lino Lacedelli in cima alla seconda montagna più alta.

ROMA – Era il 31 luglio del 1954 quando i primi alpinisti sono riusciti ad arrivare in cima al K2, seconda montagna più alta del mondo. A compiere questa impresa sono stati Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, che grazie al supporto di tutto il gruppo hanno raggiunto la vetta dopo ben due mesi di tragitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

31 luglio 1954: la storia della prima scalata del K2

Le operazioni per iniziare la missione della scalata del K2, patrocinata dal Club Alpino Italiano,  sono iniziati tra maggio e giugno del primo anno, quando vennero allestiti i primi campi base. Il cammino non è stato dei più semplici, visto che il 21 giugno è morto Mario Puchoz per un edema polmonare. L’alpinista è stato seppellito nel campo base, vicino al memorial Gilkey. Con il passare dei giorni la spedizione ha continuato il suo cammino e si è conclusa il 31 luglio del 1954 quando Compagnoni e Lacedelli sono riusciti ad arrivare in cima.

Un aiuto fondamentali ai due alpinisti è arrivato da Walter Bonatti e Amir Mahdi. I due hanno sfidato la fortuna, trasportando di notte a oltre 8100 metri delle bombole di ossigeno che sono state fondamentali per riuscire nella missione.

K2, le altre scalata

Sono stati altri i tentativi di scalata del K2. L’8 agosto nel 1977 una seconda spedizione, formata da alpinisti giapponesi e pakistani, è riuscita a raggiungere la cima della montagna seguendo la via che era stata percorsa dal gruppo italiano. L’anno successivo venne completata la terza scalata mentre il 23 giugno del 1986 Wanda Rutkiewicz fu la prima donna a raggiungere il punto più alto della seconda vetta del mondo.

Il 1986 è stato un anno complicato. Sono stati 27 i tentativi di arrivare fino in fondo ma 13 persone hanno perso la vita, tra cui Renato Casarotto. Negli anni 2000 sono stati tanti le spedizioni organizzate ma non tutte sono andate a buon termine. La curiosità? La montagna non è stata scalata in inverno.

Di seguito il video con il racconto della prima scalata del K2

https://www.youtube.com/watch?v=zMJvBlEuqYI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 16:16

Emergenza caldo in Italia, bollino rosso in diverse città

nl pixel