Papa Francesco a Loreto, messa storica nella Santa Casa

Prima visita a Loreto di Papa Francesco in occasione della festa dell’Annunciazione. Il pontefice ha celebrato la messa nella Santa Casa 162 anni dopo l’ultima volta.

Visita storica di Papa Francesco, arrivato a Loreto in occasione della festa dell’Annunciazione. Il pontefice si è recato nel grande santuario mariano per la prima volta nel corso del suo pontificato. Come sottolineato dai vaticanisti, la visita del pontefice è caratterizzata da una serie di prime volte destinate e segnare la storia della Chiesa.

La visita di Papa Francesco a Loreto. Celebrata la messa nella Santa Casa 162 anni dopo l’ultima volta

Si tratta di una visita storica che resterà negli scritti sulla vita del pontefice. Oltre alla sua prima visita al Santuario di Loreto, Papa Francesco ha celebrato la messa nella Santa Casa. L’ultima volta prima di lui era stato Pio IX. Correva l’anno 1857, centosessantadue anni prima.

L’esortazione ai giovani

Al termine della celebrazione della Messa il Santo Padre ha firmato l’Esortazione apostolica ai giovani, un altro evento destinato a rimanere nella storia della Chiesa. Si tratta infatti della prima volta in cui il documento viene firmato fuori dalle mura vaticane.

Papa Francesco
Papa Francesco

Migliaia di persone in piazza

Come preventivato, la visita di Papa Francesco ha chiamato a raccolta centinaia di fedeli che si sono radunati nei pressi del Santuario nella speranza di vedere da vicino il pontefice. Gli organizzatori hanno fatto sapere che i fedeli accreditati sono quasi novemila, cui si aggiungono i ritardatari che hanno deciso di posizionarsi appena fuori dal perimetro del piazzale dove sorge il Santuario, il più importante in Italia tra quelli dedicati alla Madonna.

ultimo aggiornamento: 25-03-2019

X