Buttigieg è il vincitore dei caucus dell'Iowa, Sanders a una incollatura

Primarie Dem, Iowa: Buttigieg vince col 26,2%, contro il 26,1% di Sanders. Terza Warren, solo quarto Biden

Pete Buttigieg ha vinto per un soffio i caucus dell’Iowa, primo voto delle Primarie del Partito Democratico. Battuto Sanders, per lo 0,1%!

IOWA – Pete Buttigieg ha vinto i caucus dell’Iowa. Dopo la figuraccia causata dal malfunzionamento dell’app di voto, sono finalmente terminati gli scrutini manuali dei caucus democratici.

Buttigieg batte Sanders di un soffio

L’ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, ha vinto con un lievissimo vantaggio sul senatore Bernie Sanders: 26,2% contro il 26,1% delle preferenze. Terza la senatrice senatrice Elizabeth Warren con il 18%, seguita dall’ex vicepresidente Joe Biden col 15,8%. Quinta la senatrice Amy Klobuchar col 12,3%.
E’ una notizia fantastica“, ha commentato Buttigieg. I candidati hanno tempo sino alle 12 locali (le 19 in Italia) di oggi per chiedere il riconteggio. E ciò è probabile, data la sottilissima differenza di preferenze.

https://www.youtube.com/watch?v=uZSnMejYOlc

Il programma dell’ex sindaco di South Bend

Buttigieg si definisce progressista e sostenitore del capitalismo democratico. I punti del suo programma sono: assistenza sanitaria universale con il mantenimento dell’assicurazione privata; dialogo e cooperazione tra il Partito Democratico e il lavoro organizzato; controlli universali per gli acquisti di armi da fuoco; politiche ambientali che affrontano l’inquinamento e combattono i cambiamenti climatici che considera ‘una questione di sicurezza’. Sostiene inoltre la legislazione federale che vieta la discriminazione nei confronti delle persone LGBT ed il programma di azione differita per l’arrivo di bambini per gli immigrati.

La vita privata

Il 16 giugno 2015 Buttigieg ha dichiarato apertamente la propria omosessualità. Esattamente tre anni dopo, ha sposato il proprio compagno Chasten Glezman, insegnante in una scuola Montessori: la cerimonia religiosa si è tenuta nella Episcopal Cathedral di St.James a South Bend.

ultimo aggiornamento: 07-02-2020

X