Anas lancia l’allerta per l’esodo estivo 2025: arriva il primo bollino nero della stagione. Ecco quando e tutto quello che c’è da sapere.
Se da una parte la politica si riscalda per la sentenza della Corte dell’Ue, dall’altro lato l’Italia si prepara ad affrontare il primo bollino nero causato dall’esodo estivo. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, riportate da Dire.it, per questo weekend sono attesi 13 milioni e 155mila spostamenti di veicoli. L’estate 2025 entra nel vivo, tra vacanze, pellegrinaggi e grandi flussi di auto in partenza e in rientro. Ecco, a seguire, tutto quello che c’è da sapere.

Roma sotto pressione per il Giubileo dei Giovani 2025
A complicare ulteriormente la situazione è l’aumento del traffico diretto verso Roma in occasione del Giubileo dei Giovani 2025, il più importante evento dell’Anno Santo iniziato lo scorso 28 luglio e in programma fino al 3 agosto. L’evento prevede la partecipazione di migliaia di ragazzi e ragazze da tutto il mondo, con circa 25mila giovani alloggiati presso la Fiera di Roma.
Annunciato il primo bollino nero dell’estate: ecco quando
L’intero mese di luglio ha già registrato 234,7 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla rete gestita da Anas, confermando un’estate caratterizzata da un’elevata mobilità. Il traffico, spiega Dire.it, si concentrerà in particolare nella mattinata di sabato 2 agosto, giornata indicata da Viabilità Italia come da “bollino nero” a causa degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura del sud e le destinazioni montane del nord, oltre che verso i confini di Stato.
Per fronteggiare l’intensificazione della circolazione, Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridotto la presenza dei cantieri, al fine di agevolare la viabilità. Il personale operativo, composto da circa 2.500 risorse in turnazione, è impegnato nel monitoraggio continuo del traffico attraverso le Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale.
Il fine settimana sarà comunque critico in generale: oggi pomeriggio e domenica 3 agosto è invece previsto bollino rosso, con i rientri verso le grandi città previsti per il tardo pomeriggio e la serata di domenica.