Primo maggio: gli eventi più importanti in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo maggio: gli eventi più importanti in Italia

Concerto Primo Maggio

Immancabile il concertone a Roma.

La manifestazione nazionale del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil si terrà quest’anno a Potenza, dopo quella dello scorso anno ad Assisi. L’evento avrà inizio lunedì mattina alle ore 10.00. Gli interventi dei leader sindacali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri saranno incentrati sull’importanza dei principi e dei valori della Costituzione, che restano attuali a 75 anni dalla sua promulgazione.

Maurizio Landini
Maurizio Landini

In occasione della Festa del Lavoro, nota anche come Primo Maggio in Italia, si commemorano le lotte del passato che hanno aperto la strada ai diritti fondamentali. È anche un’occasione per trascorrere del tempo con i propri cari e godere di varie attività come concerti, passeggiate e visite ai principali musei d’Italia. Ecco alcuni degli eventi più significativi che si svolgeranno in occasione della Festa del Lavoro in tutta Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel pomeriggio si terrà a Roma il tradizionale Concertone di Piazza San Giovanni, promosso da CGIL, CISL e UIL, come avviene da anni. Il concertone, che è l’evento più popolare in Italia per la Festa del Lavoro, quest’anno sarà condotto da Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio. La formazione dei cantanti comprende, tra gli altri, Lazza, Tananai, Mr. Rain, Mara Sattei, Aries, Levante e Coma_Cose. L’ospite internazionale di quest’anno è Aurora, giovane e talentuosa cantautrice norvegese con oltre 2,5 miliardi di stream. Il concerto sarà trasmesso gratuitamente su Rai 3 e RaiPlay e i dettagli sono disponibili sul sito web del concerto.

In occasione del Primo Maggio, Milano ospiterà il suo tradizionale corteo da Corso Venezia, a partire dalle ore 9. Il corteo attraverserà il centro della città, toccando Via Palestro, Piazza San Babila, Corso Matteotti, Via Case Rotte, per concludersi in Piazza della Scala.

Dal palco si terranno gli interventi di tre delegati sindacali che testimonieranno davanti ai segretari generali milanesi di CGIL, CISL e UIL. La giornalista di Radio Lombardia Nicoletta Prandi intervisterà Massimo Bonini, Carlo Gerla ed Enrico Vizza. Il corteo di quest’anno sarà dedicato al lavoro e alla Costituzione italiana.

Per concludere l’evento, ci sarà un concerto di Alberto Fortis. Anche a Torino si terrà un corteo organizzato dalle tre segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL, mentre Firenze e Napoli avranno i loro cortei organizzati dai tre sindacati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2023 16:22

Pupo invitato come giurato di un festival in Russia, Al Bano non approva.

nl pixel