Apple chiude il primo trimestre in negativo: utili diminuiti del 16%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Apple chiude il primo trimestre in negativo: utili diminuiti del 16%

Apple

Piccola flessione per Apple nel primo trimestre 2019. L’azienda americana ha registrato un -16% negli utili.

NEW YORK – Il periodo complicato della Apple continua. Nel primo trimestre (secondo fiscale per l’azienda n.d.r.) del 2019 la società americana ha registrato un calo degli utili del 16% mentre i ricavi sono scesi del 5% Molto è dipeso – secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore – dalla flessione nelle vendite dell’iPhone (-17%) che caratterizzano il 54% che nei primi tre mesi di questo anno hanno perso ben 31 miliardi di dollari.

Ma si può guardare il bicchiere mezzo pieno visto che l’analisi degli esperti prevedeva una perdita ancora maggiore. Per provare a sopperire a questo periodo di calo la Apple ha annunciato l’intenzione di riacquistare le proprie azioni per 75 miliardi di dollari. Per questo è stato approvato il pagamento di un dividendo di 77 centesimi per azione, con un incremento del 5%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Apple
Apple (fonte foto: https://www.facebook.com/apple)

Apple, diminuiscono utili e ricavi ma la borsa sorride

Il calo di utili e ricavi non hanno avuto nessun effetto sulla Borsa. Il possibile aumento del dividendo ha permesso al titolo Apple di salire nel dopo mercato oltre il 5% sopra i 210 dollari. Da inizio hanno sono stati aggiunti ben 300 miliardi di capitalizzazione dopo i minimi di gennaio.

Secondo quanto dichiarato da Tim Cook il peggio è passato e nei prossimi mesi ci dovrebbe essere una crescita molto importante: “La direzione che abbiamo preso con l’iPhone è quella giusta e ora il nostro obiettivo è quello di confermare questo passo“.

Parole che non vengono confermati dagli analisti visto che si prevede un calo di vendita degli iPhone almeno fino ad autunno. Ma come sempre succede l’ultima parola spetta ai mercati e ai dati che arriveranno dalle analisi dei prossimi mesi. Intanto i ricavi e gli utili della Apple hanno avuto un calo anche se la Borsa non ne ha risentito, almeno fino a questo momento.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/apple

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2019 15:22

Cdm, Fabio Panetta nuovo dg di Bankitalia

nl pixel