Il primo volo dello Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il primo volo dello Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo

Stratolaunch

L’aereo più grande del mondo, lo Stratolaunch, ha effettuato il suo volo inaugurale. Il test si è svolto sui cieli del deserto del Mojave.

È avvenuto con successo il primo volo dell’aereo più grande del mondo. Si tratta dello Stratolaunch, un velivolo a due fusoliere con sei motori, quelli installati sul Boeing 747.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stratolaunch
Fonte foto: https://www.facebook.com/Stratolaunch

Il primo volo dello Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo

Nel suo volo inaugurale, di test, l’aereo ha volato sul deserto del Mojave e ha percorso 112 chilometri in due ore e mezza. Ha raggiunto una velocità massima di 304 chilometri orari e un’altitudine di 17.000 piedi, che corrispondono a circa cinquemila metri di altitudine.

Di seguito il video con alcune fasi del volo inaugurale dell’aereo

Stratolaunch First Flight

Today the Stratolaunch aircraft flew for 2.5 hours over the Mojave Desert, reaching a top speed of 189 mph. Check out these video highlights from the historic first flight here:

Pubblicato da Stratolaunch su Sabato 13 aprile 2019

Il progetto finanziato da Paul Allen, co-fondatore di Microsoft

Lo Stratolaunch è stato finanziato da Paul Allen, co-fondatore di Microsoft deceduto nell’ottobre del 2018. L’aereo dovrebbe essere messo sul mercato per il lancio di piccoli satelliti. L’idea di base del progetto è che la messa in orbita di piccoli satelliti possa essere più agevole ed economica se fatta attraversa un aereo al posto di un razzo.

I risultati del volo inaugurale

Il volo inaugurale, fanno sapere i vertici della società, è da considerarsi come un successo sia per quanto riguarda i numeri che per quanto riguarda le risposte dell’aereo ai comandi. Il velivolo si è comportato bene anche durante la fase di atterraggio, considerata come una delle più delicate dell’intero volo inaugurale.

“E’ stato un momento emozionante osservare di persona questo uccello maestoso spiccare il volo, vedere il sogno di Allen prendere vita davanti ai miei occhi”, ha dichiarato Jean Floyd, a capo del progetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2019 9:19

Paura in Australia, sparatoria a Melbourne: un morto

nl pixel