NASDAQ e le Borse Mondiali principali

Le principali Borse Mondiali: il NASDAQ cosa occorre sapere di questo indice.

Borsa Mondiale il NASDAQ, le news sulle Borse

Negli ultimi anni le borse del globo sono state influenzate da molteplici fattori tra cui spiccano ad esempio quello relativo alla natura politica, economica, finanziaria e geopolitica, taluni fattori hanno avuto un ruolo di una certa rilevanza nella capitalizzazione di mercato delle borse e anche in relazione al numero delle società quotate.
Se si osservano i dati relativi al 2016 si nota che talune Borse si sono chiuse positivamente con un aumento della capitalizzazione di mercato e anche attraverso un aumento del numero delle società che in esse sono state quotate, invece altre Borse hanno chiuso in 2016 in maniera non così positiva.
Una delle principali borse del mondo è il Nasdaq Stock Market, conosciuto più comunemente con la sigla: NASDAQ, Questa è una borsa americana e rappresenta la seconda più grande “piazza” di Borsa di in tutto il mondo in relazione alla sua capitalizzazione di mercato, prima piazza è quella del New York Stock Exchange.

Dati sul NASDAQ

Il primo dato da evidenziare è quello relativo alla sua piattaforma di scambio che è di proprietà del NASDAQ OMX Group.
Mentre la sua capitalizzazione, è fatta da più di 3000 titoli, per quote che arrivano a circa 6 trilioni.
Il NASDAQ nella sigla significa per esteso: National Association of Securities Dealers Automated Quotation. Questo è’ un mercato oggi elettronico e una Borsa che funziona attraverso un network di pc. Questo mercato attira prestigio, infatti le aziende come Google o Facebook ma anche molte altre famose e diffuse scelgono di quotarsi sul NASDAQ e non sul NYSE, e questo ad oggi la rende una piazza davvero interessante specie se si osserva al mercato tecnologico.
Cos’è che determina l’importanza di una Borsa? Che sia essa italiana, europea o mondiale?
Il fattore che determina maggiormente la sua rilevanza sul piano internazionale è la capitalizzazione. Tale dato si palesa quando si parla di Borse come quelle di New York (NASDAQ e NYSE). La capitalizzazione societaria verte nel valore dell’azienda in uno specifico momento di mercato, e viene ricavata moltiplicando il numero totale di azioni per la quotazione dell’azione stessa.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 08-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X