Indici italiani: quali i principali e cosa conoscere

Indici italiani di Borsa. Cosa sono e a cosa attengono, come conoscerli. Una guida per capirli meglio.

Indici di Borsa

Un Indice rappresenta la statistica impiegata al fine di verificare i cambiamenti relativi al valore delle compagnie che vengono quotate in una borsa valori. Il concetto relativo all’indice di Borsa è rappresentativo di una statistica impiegata al fine di verificare le variazioni che riguardano le quotazioni azionarie delle società quotate nelle differenti piazze. In maniera sintetica e comprensibile, gli indici rappresentano il termometro che riguarda un gruppo di azioni sul mercato.
Il FTSE MIB è il principale indice di benchmark che riguarda i mercati azionari italiani. Tale indice, accumula circa l’80% della capitalizzazione di mercato di tipo interno, e si compone di società che hanno una rilevanza e un importanza primaria in Italia e anche una liquidità alta nei differenti settori ICB nel Paese.
L’Indice FTSE MIB opera misurando la prestazione di 40 titoli italiani. Questo indice è estratto dall’universo di trading dei titoli che si muovono sul mercato azionario principale di Borsa Italiana definito con l’acronimo di: BIt. Ogni titolo è analizzato seguendo tale linea:

  • per dimensione
  • per liquidità

di conseguenza l’Indice mostra in maniera complessiva, una rappresentazione che si declina ai settori. Il FTSE MIB è considerato sulla base della capitalizzazione relativa al mercato dopo che siano stati corretti gli elementi sulla base del flottante.

FTSE MIB Dividend

L’indice FTSE MIB Dividend è quello rappresentativo del valore cumulato dei dividendi ordinari lordi segnalati e pagati dalle società che compongono l’indice FTSE MIB e che vengono espressi in punti indice.
Gli indici della Borsa italiana principali negli ultimi giorni hanno registrato ribassi in relazione all’ordine dei punti percentuali. Le fluttuazioni di mercato relative agli indici possono essere consultati su diversi siti online che generalmente dividono gli indici e i titoli per Nazionali – Mondiali e che evidenziano ovviamente anche i titoli europei.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 07-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X