Addio alla leggenda di Bollywood: il grande regista è morto a 73 anni, gli omaggi del cinema indiano

Addio alla leggenda di Bollywood: il grande regista è morto a 73 anni, gli omaggi del cinema indiano

Tributi commoventi al grande regista morto a 73 anni: il cinema indiano perde una stella di Bollywood, gli omaggi a Pritish Nandy.

Il celebre poeta, produttore e regista indiano Pritish Nandy è morto all’età di 73 anni. Nato nel 1951 nel Bihar, Nandy ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico e culturale indiano. La notizia è stata diffusa dal figlio, Kushan Nandy, attraverso diversi media locali.

Pritish Nandy è morto: addio alla leggenda di Bollywood

Conosciuto per il suo contributo a numerosi film di successo, Pritish Nandy è stato una figura centrale nel cinema indiano. Tra i suoi lavori più noti si annoverano:

  • Bollywood Calling
  • Sur
  • Kaante
  • Chameli
  • Hazaaron Khwaishein Aisi

Il successo televisivo e letterario

Oltre alla carriera nel cinema, Nandy ha avuto un impatto significativo anche nel mondo televisivo e letterario. Ha prodotto la celebre serie Four More Shots Please!, che nel 2020 ha ricevuto una nomination agli International Emmy, e Modern Love Mumbai, distribuita su Prime Video.

Prima di dedicarsi al cinema, Pritish Nandy ha avuto una carriera brillante nel giornalismo. Ha ricoperto ruoli di rilievo come direttore editoriale del Times of India Group e redattore per The Illustrated Weekly of India, The Independent e Filmfare negli anni Ottanta. 

Per il suo contributo alla cultura e al giornalismo, è stato insignito del prestigioso Padma Shri nel 1977 e del Premio Umanitario Internazionale nel 2012.

Gli omaggi delle celebrità di Bollywood

La morte del regista ha suscitato una cascata di tributi da parte di numerosi esponenti del mondo dello spettacolo indiano.

Sudhir Mishra, noto regista, ha dichiarato: “Cosa si può dire di Pritish Nandy? Si può dire che viveva bene, amava bene, combatteva bene, non soffriva per gli sciocchi, aveva un senso dell’umorismo pungente come nessun altro. Dopo la battuta, dopo la risata arrivava il silenzio, quando capivi che ti aveva dato una lezione di vita”.

L’attore Sanjay Dutt ha scritto: “A true creative genius and a kind soul, you will be missed sir. Pritish Nandy”.L’attore e regista Anupam Kher ha condiviso: “Sono profondamente rattristato e sconvolto dalla notizia della scomparsa di uno dei miei più cari amici, Pritish Nandy! Incredibile poeta, scrittore, regista e unico editore/giornalista! È stato il mio sistema di sostegno e una grande fonte di forza nei miei primi giorni a Mumbai. Non dimenticherò mai quando mi sorprese facendomi apparire sulla copertina di Filmfare e The Illustrated Weekly. Mi mancherai, amico mio”.