Papa Francesco ha annullato le udienze a causa di un lieve stato influenzale, in vista del suo viaggio apostolico in Belgio e Lussemburgo.
“A causa di un lieve stato influenzale, e in via precauzionale visto il viaggio dei prossimi giorni, le udienze papali previste per la giornata odierna sono annullate”. Lo fa sapere il Vaticano tramite un comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco, infatti, è stato costretto a cancellare gli impegni odierni, ma il suo viaggio in Belgio e Lussemburgo previsto da giovedì 26 a domenica 29 settembre resta confermato.
Il programma del viaggio del Papa: prima tappa in Lussemburgo
Dopo il recente lungo viaggio in Asia e Oceania, Papa Francesco si prepara per una nuova missione apostolica in Europa, con prima tappa in Lussemburgo. Il viaggio inizierà giovedì 26 settembre con l’arrivo all’Aeroporto di Lussemburgo/Findel alle 10:00. Il Pontefice sarà accolto con una cerimonia di benvenuto prima di recarsi al Palazzo Granducale per una visita di cortesia al Granduca del Lussemburgo. A seguire, incontrerà il primo ministro e le autorità presso il “Cercle Cité”, dove terrà il suo primo discorso ufficiale.
Nel pomeriggio, Papa Francesco si rivolgerà alla comunità cattolica nella Cattedrale di Notre-Dame di Lussemburgo. Questo incontro sarà un momento importante di riflessione e preghiera, durante il quale il Pontefice porterà il suo messaggio di pace e speranza ai fedeli lussemburghesi.
Gli incontri in Belgio e la conclusione del viaggio
Il secondo giorno, venerdì 27 settembre, il Papa si sposterà in Belgio. La giornata inizierà con una visita al Re del Belgio presso il Castello di Laeken, seguita da un incontro con il primo ministro e altre autorità. In questa occasione, Papa Francesco terrà un discorso ufficiale per i rappresentanti istituzionali del paese. Nel pomeriggio, il Pontefice visiterà l’Università Cattolica di Lovanio, dove incontrerà i docenti in occasione del 600° anniversario dell’istituzione.
Sabato 28 settembre, Papa Francesco incontrerà vescovi, sacerdoti, diaconi e operatori pastorali presso la Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg. Nel pomeriggio, si terrà un incontro con gli studenti universitari nell’Aula Magna dell’Université Catholique de Louvain a Louvain-La-Neuve. Il viaggio si concluderà domenica 29 settembre con la celebrazione della Messa nello stadio “Re Baldovino” di Bruxelles, seguita dall’Angelus.
Nonostante il lieve stato influenzale che ha costretto il Papa ad annullare le udienze, il viaggio in Belgio e Lussemburgo rappresenta un’importante occasione per incontrare fedeli e autorità.