Problemi per Michele Santoro: disputa contro i Verdi del Sudtirolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Problemi per Michele Santoro: disputa contro i Verdi del Sudtirolo

Michele Santoro

La lista “Pace Terra Dignità” di Michele Santoro accusata di plagio dai Verdi del Sudtirolo per somiglianze nel simbolo politico.

Nel panorama politico italiano si accende una nuova controversia che trascende il dibattito ideologico per approdare in ambito legale e grafico. La lista “Pace Terra Dignità”, capitanata da Michele Santoro e pronta a sfidare i rivali nelle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, si trova ad affrontare accuse serie. Al centro della disputa, la potenziale violazione della proprietà intellettuale legata al simbolo del partito, come riportato da LiberoQuotidiano.it.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Michele Santoro
Michele Santoro

Origine della controversia

La polemica nasce dalla presunta similitudine tra il simbolo della lista “Pace Terra Dignità” e quello dei “Verdi del Sudtirolo/Verdi-Grüne-Vërc”, che ha spinto i co-portavoce del partito altoatesino, Elide Mussner e Luca Bertolini, a intraprendere azioni legali per tutelare l’identità del loro partito. Secondo le informazioni diffuse da LiberoQuotidiano.it, i Verdi del Sudtirolo hanno presentato una diffida legale contro Santoro e il Partito della Rifondazione Comunista per l’uso di un simbolo ritenuto troppo simile al loro.

Dettagli della contestazione

Il simbolo al centro della controversia, come descritto da LiberoQuotidiano.it, per “Pace Terra Dignità” consiste in un cerchio rosso con al centro una colomba bianca che tiene nel becco un ramo d’ulivo, affiancato dalle parole “PACE TERRA DIGNITÀ”. I Verdi del Sudtirolo, dal canto loro, hanno evidenziato come il loro simbolo, una colomba della pace bianca su sfondo verde con la scritta “VERDI GRÜNE VËRC”, sia stato registrato legalmente e utilizzato in elezioni precedenti, sottolineando una “evidente confondibilità” tra i due.

La richiesta avanzata tramite la diffida legale, come riportato da LiberoQuotidiano.it, implica che la lista di Santoro cessi l’utilizzo del controverso simbolo in ogni forma di attività politica, inclusa la raccolta di firme e la partecipazione a future elezioni. Questo caso mette in luce l’importanza dell’unicità e del riconoscimento dei simboli politici, fondamentali per l’identità di un partito e per evitare confusioni tra gli elettori.

Il dibattito sollevato dalla disputa tra “Pace Terra Dignità” e i Verdi del Sudtirolo evidenzia la delicata intersezione tra diritto, politica e design grafico, mostrando come aspetti apparentemente secondari come il simbolo di un partito possano avere ripercussioni profonde nel contesto elettorale e legale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024 13:00

Beppe Grillo si scaglia contro il Governo sulla stretta al Superbonus

nl pixel