UE: procedura d'infrazione per l'Italia, stagionali non rispettati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Procedura d’infrazione UE sui lavoratori stagionali: l’Italia non rispetta le direttive

Europa Unione europea UE

La Commissione Europea si scaglia contro dieci paesi dell’Unione, Italia compresa, per non essere riusciti a rispettare la direttiva comunitaria in merito.

Una decisione dura, ma necessaria, da parte di Bruxelles: l’Italia, insieme ad altri Paesi membri dell’UE, non è riuscita a seguire le indicazioni in materia di lavoratori stagionali. Nel mirino anche Paesi come Belgio, Grecia, Bulgaria e Lituania.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’obiettivo di questa direttiva era, per la Commissione, chiaro: assicurare condizioni di lavoro, e dunque di vita, dignitose, insieme a pari diritti e alla tutela verso possibili sfruttamenti.

L’Italia ha a disposizione solamente due mesi per rispondere a questa procedura d’infrazione. In caso contrario, la Commissione dovrà ricorrere alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Mare Spiaggia
Mare Spiaggia

Una direttiva utile per controllare l’immigrazione

Secondo il parere della Commissione Europea, questa direttiva rappresenta un modo efficace per avere più manodopera nei lavori stagionali a delle condizioni migliori. Ma non solo: le linee guida arrivate direttamente da Bruxelles sono anche uno strumento utile per ridurre l’immigrazione irregolare verso il Vecchio Continente.

Non solo problemi con i lavoratori stagionali: l’epopea dei contratti nel settore pubblico

Non è la prima volta che l’Italia, in materia di lavoro, si ritrova nel mirino della Commissione. Già nell’estate del 2019, Bruxelles aveva espresso a Roma un parere negativo sull’utilizzo massiccio e immotivato di contratti a tempo determinato all’interno del settore pubblico. Secondo quest’altra procedura, le leggi italiane non sanzionano coloro che abusano di questa tipologia di contratto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2023 16:49

La Juve vince il ricorso

nl pixel