Procida è la prima isola Covid-free: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Procida è la prima isola Covid-free

Panoramica Isola di Procida

Procida è la prima isola Covid-free. Conclusa la campagna di vaccinazione per i residenti. Il sindaco: “Esperienza che può servire all’Italia”.

NAPOLI – Procida è la prima isola italiana Covid-free. Dal 28 aprile al 1° maggio il 92% dei cittadini si è sottoposto alla somministrazione delle dosi in programma. “Siamo la prima piccola isola a raggiungere questo risultato – ha detto il sindaco Dino Ambrosino, riportato dal Corriere della Serama anche il primo comune di discrete dimensioni a farlo. La nostra esperienza può servire all’Italia per verificare i percorsi del virus in un territorio limitato, ma soggetto comunque alle influenze esterne“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Procida isola Covid-free

L’accelerazione della campagna vaccinale in questa isola è stata voluta fortemente dal governatore De Luca per far ripartire il turismo. E in quattro giorni si sono sottoposti alla vaccinazione tutte le persone che non avevano ricevuto almeno una dose.

Al 3 maggio i cittadini con almeno una iniezione sono stati 6.115 su una popolazione vaccinabile di 7.500 abitanti. Nelle prossime settimane si procederà con la seconda dose, ma l’isola è pronta a ripartire e l’estate potrebbe essere una rampa di lancio fondamentale per mettersi alle spalle il momento difficile della pandemia.

Panoramica Isola di Procida
Panorama Isola di Procida

In Italia al via il progetto delle Isole Covid-free

Con la fine della vaccinazione della popolazione di Procida in Italia ha preso il via il progetto delle Isole Covid-free. Nonostante i dubbi di molti governatori, la proposta avanzata da Garavaglia sembra convincere il commissario Figliuolo. Il generale ha dato il via libera a questo piano e nei prossimi giorni anche altre isole potrebbero raggiungere l’obiettivo di immunizzare almeno il 90% della popolazione.

Un passaggio fondamentale per sfruttare il turismo estivo e far ripartire l’economia. Nei prossimi giorni il Governo dovrebbe iniziare a ragionare sulle misure da adottare in queste isole. E non si escludono più allentamenti rispetto alle restrizioni nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021 17:46

Coronavirus, in Germania stop a restrizioni per i vaccinati

nl pixel