Procida è la prima isola Covid-free

Procida è la prima isola Covid-free

Procida è la prima isola Covid-free. Conclusa la campagna di vaccinazione per i residenti. Il sindaco: “Esperienza che può servire all’Italia”.

NAPOLI – Procida è la prima isola italiana Covid-free. Dal 28 aprile al 1° maggio il 92% dei cittadini si è sottoposto alla somministrazione delle dosi in programma. “Siamo la prima piccola isola a raggiungere questo risultato – ha detto il sindaco Dino Ambrosino, riportato dal Corriere della Serama anche il primo comune di discrete dimensioni a farlo. La nostra esperienza può servire all’Italia per verificare i percorsi del virus in un territorio limitato, ma soggetto comunque alle influenze esterne“.

Procida isola Covid-free

L’accelerazione della campagna vaccinale in questa isola è stata voluta fortemente dal governatore De Luca per far ripartire il turismo. E in quattro giorni si sono sottoposti alla vaccinazione tutte le persone che non avevano ricevuto almeno una dose.

Al 3 maggio i cittadini con almeno una iniezione sono stati 6.115 su una popolazione vaccinabile di 7.500 abitanti. Nelle prossime settimane si procederà con la seconda dose, ma l’isola è pronta a ripartire e l’estate potrebbe essere una rampa di lancio fondamentale per mettersi alle spalle il momento difficile della pandemia.

Panorama Isola di Procida

In Italia al via il progetto delle Isole Covid-free

Con la fine della vaccinazione della popolazione di Procida in Italia ha preso il via il progetto delle Isole Covid-free. Nonostante i dubbi di molti governatori, la proposta avanzata da Garavaglia sembra convincere il commissario Figliuolo. Il generale ha dato il via libera a questo piano e nei prossimi giorni anche altre isole potrebbero raggiungere l’obiettivo di immunizzare almeno il 90% della popolazione.

Un passaggio fondamentale per sfruttare il turismo estivo e far ripartire l’economia. Nei prossimi giorni il Governo dovrebbe iniziare a ragionare sulle misure da adottare in queste isole. E non si escludono più allentamenti rispetto alle restrizioni nazionali.