L’Europa entro il 2025 sarà indipendente nella produzione delle batterie di auto elettriche. L’annuncio di Bruxelles.

BRUXELLES (GERMANIA) – Europa indipendente nella produzione delle batterie di auto elettriche entro il 2025. E’ questo l’obiettivo che si sono posti a Bruxelles puntando sulla European Battery Alliance, creata nel 2017. Con questo ente l’Ue si augura di poter ridurre la dipendenza dagli Usa e dall’Asia, con l’obiettivo del Green Deal di neutralità del carbonio entro il 2025.

Sefcovic: “Ci aspettiamo di riuscire a coprire le esigenze delle nostre aziende”

L’obiettivo è stato confermato da Maros Sefcovic, vicepresidente della Commissione Europea: “Ci aspettiamo di essere in grado di coprire tutte le esigenze industriali delle nostre case automobilistiche per quanto riguarda le batterie già entro il 2025 – le sue parole riportate dall’Agia quella data ci aspettiamo che le giganti fabbriche in Europa produrranno tra i sette e gli otto milioni di batterie, quindi più di quelli che sono piani attuali per i produttori di veicoli elettrici […]. Sono sicuro che le batterie in Europa saranno le più ecologiche e sostenibili, e le loro prestazioni saranno le migliori al mondo […]“.

Lavoreremo con la Banca Europea per gli investimenti – ha precisato – per sfruttare ulteriori fondi privati e ottenere altri 50 milioni di euro per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del 2025. In aprile la Commissione e le aziende private firmeranno un accordo per finanziare la ricerca dell’avanguardia per un importo di circa 900 milioni di euro“.

Macchine
Macchine

Le Maire: “Riconvertire 800mila lavoratori entro il 2025”

Alla riunione europea ha preso parte anche il ministro francese Bruno Le Maire: “Il nostro obiettivo è formare e riconvertire 800mila lavoratori da qui al 2025 lungo l’intera catena del valore per i veicoli elettrici. Stiamo investendo 20 miliardi di euro in totale in 70 progetti in 12 Stati membri“.

L’Europa deve investire, investire, investire – ha aggiunto – è così che starà al livello di Cina e Stati Uniti […]“.


Come vendere un’auto usata. Ecco alcuni consigli pratici

Formula 1, Valtteri Bottas il più veloce nella seconda giornata di test in Bahrain