Cina, produzione industriale in forte crescita tra gennaio e febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Produzione industriale, la Cina vola: +35,1 per cento nel primo bimestre 2021

Cina

L’economia in Cina continua a dare segnali di ripresa dopo la crisi legata al Covid. Nel primi due mesi del 2021 la produzione industriale è schizzata (+35%).

PECHINO – I dati economici della Cina non lasciano dubbi: il Dragone galoppa, superando rapidamente il rallentamento registrato nel 2020, anno contraddistinto dalla pandemia del Covid-19. Se l’anno passato, infatti, il Pil è cresciuto di poco oltre il 2% (livello più basso da decenni), per il 2021 gli analisti si attendono una crescita dell’8%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cina, vola la produzione industriale

L’Ufficio nazionale di statistica ha diffuso la notizia secondo cui la produzione industriale del gigante asiatico ha registrato un forte balzo: +35,1% nel primo bimestre, dopo il +7,3% di dicembre e a fronte di un consensus degli analisti fissato a +30%. Certo, il bimestre dello stesso periodo del 2020 fu caratterizzato dal blocco delle attività nel pieno della crisi legata al Covid-19. In ogni caso, il dato conferma il trend di ripresa dell’economia dalla pandemia, evidenziando settori in forte avanzata come produzione mineraria (+17,5% da +4,9% di dicembre), utility (+19,8% da +6,1%) e manifatturiero (+39,5% da +7,7%).

https://www.youtube.com/watch?v=5NBnMbfkAqY&ab_channel=USIUniversit%C3%A0dellaSvizzeraitaliana

Crescita commerciale

Pochi giorni fa, si era riportato il dato della bilancia commerciale sempre relativo al periodo gennaio-febbraio: ebbene, nel primo bimestre del 2021 la Cina ha registrato un attivo commerciale pari a 103,25 miliardi di dollari, contro una previsione di un surplus pari a 60 miliardi.
In pratica, il Dragone vola da mesi nelle esportazioni per l’ottavo mese di fila, chiaro segno del miglioramento della domanda globale. Le importazioni, invece, salgono in maniera più contenuta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2021 8:08

Vaccini, alleanza tra Biontech e altre 13 aziende per accelerare la produzione. Aifa rassicura su AstraZeneca

nl pixel