L’uomo si trovava in vacanza in Sardegna, ma a causa di un malore dovuto al forte caldo è deceduto in spiaggia.
La tragedia è avvenuta ieri in Sardegna, probabilmente a causa del caldo soffocante che ha colpito la zona negli ultimi giorni. La vittima si chiamava Ugo Mario Criscuolo, professore 79enne originario di Castellammare di Stabia (Napoli): era steso in spiaggia, sul suo lettino, quando un malore si è trasformato presto in tragedia.
La tragedia
Professore di letteratura greca in pensione, Criscuolo aveva insegnato anche a Genova in passato. Adesso che l’assenza del lavoro gli permetteva di godersi i suoi momenti liberi, aveva deciso di andare in vacanza qualche giorno: destinazione Sardegna.
Ieri sera lunedì 25 luglio, intorno alle 19.30, l’uomo si trovava a Geremeas, una spiaggia nel territorio di Maracalagonis (Cagliari), a sud della Sardegna. Improvvisamente, però, si è sentito male mentre era steso in spiaggia.
Sul posto sono giunti tempestivamente i soccorsi dopo l’allarme lanciato da alcuni bagnanti. I medici dell’ambulanza hanno tentato a lungo di rianimare il 79enne, ma non c’è stato nulla da fare.
Questo tuttavia non è il primo caso avvenuto in zona, ma si tratta del terzo caso di morte dovuta a un improvviso malore nella giornata di ieri in Sardegna: le altre due vittime a Baunei, in Ogliastra, e a Quartucciu, nella città metropolitana di Cagliari.
Chi era il professore morto in spiaggia?
Ugo Mario Criscuolo è stato professore ordinario di letteratura greca nella facoltà di lettere e filosofia dell’università Federico II di Napoli. Qui ha ricoperto anche l’incarico di direttore del dipartimento di filologia classica. In passato ha insegnato anche nelle università di Macerata, Palermo, Genova e Messina.