Leopolda, Matteo Renzi: "Si parlerà di futuro e non del congresso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Leopolda, Matteo Renzi: “Si parlerà di futuro e non del congresso”

Leopolda 2018

La Leopolda 2018 prende ufficialmente il via. Come da tradizione ad aprire la kermesse è Matteo Renzi che illustra il programma di questa nuova edizione.

FIRENZE – Uno degli eventi più attesi dell’anno in casa del Partito Democratico ha preso il via. A distanza di una settimana dalla manifestazione a Roma organizzata da Nicola Zingaretti, Matteo Renzi ha inaugurato l’edizione 2018 della Leopolda. Non si parlerà del futuro della sinistra: “Discuteremo solamente di futuro – dichiara l’ex premier – e non del congresso“.

L’ex segretario ha annunciato che il titolo di questa edizione sarà proprio Ritorno al futuro: “Ne abbiamo bisogno noi ma ne ha bisogno soprattutto l’Italia”. “La Leopolda – ha aggiunto – non è un appuntamento del PD e per questo non si toccheranno temi riguardanti il partito. Ho scelto di ridurre al minimo i discorsi dei presunti big: cinque minuti e torna il gong per chi la fa troppo lunga“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il programma della Leopolda 2018

Nel suo discorso di apertura Matteo Renzi ha svelato un po’ il programma di questi tre giorni. Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà un incontro dal titolo Ritorno al futuro. Una serata dedicata agli Under 30 e nella quale si parlerà del momento dell’economia italiana “vista la drammatica situazione finanziaria che il nostro Paese rischia di vivere nuovamente“.

La giornata di sabato 20 ottobre sarà ricca di appuntamenti. Si inizia con uno spazio dedicato agli amministratori dem e poi avrà il via l’evento dei cinquanta tavoli di proposte e discussione. La grande novità di questa edizione? Un talk-show condotto da Matteo Renzi. Gli ospiti saranno Roberto Cingolani, Roberto Burioni, Rula Jebreal e Federica Angeli. Domani sarà annunciato anche un quinto ospite.

Domenica la giornata conclusiva con i discorsi degli invitati che non dureranno più di cinque minuti. La conclusione della manifestazione è prevista intorno alle 12:30 con il discorso finale di Matteo Renzi.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Matteo Renzi

In diretta dal Senato parliamo di Leopolda e molto altro

Pubblicato da Matteo Renzi su Giovedì 18 ottobre 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/nikuezz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:49

Caso Claviere, la denuncia di Salvini: “Altri migranti scaricati”

nl pixel