Programmi per il backup gratis: i migliori e facili da usare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Programmi per il backup gratis: ecco quali sono i migliori

tastiera pc

Avere una copia dei dati del nostro computer è sempre importante: ecco allora quali sono i migliori programmi per il backup gratis.

Eseguire il backup del computer è un qualcosa che va fatto con una certa costanza, fare una copia dei dati presenti all’interno dei nostri Pc è importante per vari motivi: per non rischiare di perdere documenti importanti nel caso di guasti al vostro hard disk ma anche per motivi legati alla sicurezza. Anche se oggi molto spesso affidiamo questa incombenza al cloud, ci sono ancora ottime ragioni per affidarci ai programmi di backup: vediamo allora quali sono i migliori che possiamo utilizzare gratis

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Programmi di backup, ecco perché servono ancora

Senza dubbio avere una copia dei nostri dati salvati in cloud è una buona idea, ma i backup tradizionali hanno ancora diversi punti di forza importanti. Ecco quelli principali.

Le dimensioni: in genere li account in cloud hanno una capacità limitata (o sono piuttosto costosi). Questo problema non esiste con i backup tradizionali: con poche decine di euro possiamo procurarci un disco fisso esterno sufficiente per tutti i backup e per diversi anni.

La disponibilità: in caso di guasto del computer, ricostruire i nostri dati attraverso il cloud può richiedere diverso tempo, anche in funzione della velocità della connessione a Internet. E se per qualsiasi motivo siamo privi di collegamento, il backup sarà irraggiungibile, oppure non verrà effettuato correttamente. I backup tradizionali invece si trovano su un supporto fisico e possono sempre essere utilizzati.

Visti due dei principali punti di forza, vediamo alcuni dei più interessanti programmi per il backup gratuiti.

EaseUS Todo Backup

Fra i programmi per fare backup gratis EaseUS Todo Backup è una di quelle che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi l’interesse degli esperti e degli appassionati. Questo grazie a un funzionamento semplice ed intuitivo, e soprattutto grazie a una quantità di funzioni considerevole per una applicazione per backup gratuita.

Una volta scaricato e installato il programma, tutte le funzioni sono immediatamente visibili e si possono usare facilmente. Grazie a questo software per backup possiamo impostare il salvataggio automatico di file e cartelle, ma anche dell’intero sistema operativo, che possono essere salvati su qualsiasi tipo di unità esterna. Dal punto di vista tecnico supporta i metodi di backup più comuni: backup incrementale, completo e differenziale. Curiosamente, funziona sia con le versioni più recenti di Windows, sia con quelle molto datate, fino a Windows XP.

Uranium Backup

Un posto particolare tra i programmi per il backup gratis occupa Uranium Backup, software che rappresenta un potente alleato per garantire la protezione dei dati personali o aziendali. Completo e versatile, è un freeware Made in Italy affidabile e compatibile con il sistema operativo Windows, disponibile anche in edizione commerciale con aggiornamenti e supporto tecnico inclusi.

Sebbene sia un software di backup gratuito, Uranium Backup Free permette di configurare backup set con un numero illimitato di oggetti sorgente e di copiare i dati su una molteplicità di destinazioni. Le funzionalità sono numerose e comprendono in primis il backup di file e cartelle, immagini di sistema (Drive Image backup), database e macchine virtuali su archivi locali e remoti come dischi rigidi, NAS, server FTP e destinazioni Cloud.

uranium backup

È anche possibile pianificare le copie di sicurezza, eseguire il backup incrementale/differenziale e accedere a funzioni di reportistica completa attivando notifiche via email. Soluzione ottimale per gestire tutte le esigenze di protezione dei dati, il software include l’utilizzo del client FTP e un sistema di schedulazione per programmare il backup automatico del computer a qualsiasi orario.

Tra le funzionalità, inoltre, è compresa la compressione di file e cartelle utilizzando Zip64, un tool che offre l’opportunità di risparmiare notevolmente spazio di archiviazione in totale sicurezza. I dati sono crittografati con l’algoritmo AES 256-bit, sicuro ed efficace.

Uranium Backup in versione free può essere facilmente scaricato dal portale dedicato, anche attivando gratuitamente la trial di 21 giorni dell’edizione Gold e testando le potenzialità del software di backup all-in-one, stabile ed efficiente.

Cobian Backup

Come succede spesso nel mondo dei programmi, per Windows in particolare, fra le migliori applicazioni se ne trovano anche di storiche, che resistono da molti anni. Cobian Backup è una di queste. L’aspetto di questo programma per il backup è un po’ datato, ma dietro questo si nascone uno dei più potenti software di backup per PC, per di più completamente gratuito.

Si tratta di un programma piuttosto tecnico, ma dotato di moltissime funzionalità per il salvataggio del backup in locale, su NAS e dispositivi, in modo automatico e pianificabile.

I backup, possono essere di ogni tipo (incrementale, completo, differenziale), e Cobian Backup è in grado anche di comprimerli e proteggerli con un sistema di crittografia.

Paragon Backup & Recovery (Free Edition)

Altro nome storico del mondo del software per PC, Paragon offre la versione gratuita di Backup & Recovery. In questo caso c’è un piccolo limite: questo programma per il backup automatico è gratuito solo per uso personale e non commerciale, con il nome di community edition.

Se siamo alla ricerca di un sistema agile e semplice per fare backup del computer, senza dubbio il prodotto di Paragon merita una possibilità. Soprattutto perché, grazie a una facilissima procedura guidata, chiunque può impostare facilmente il proprio backup, scegliendo cosa salvare e dove farlo.

FBackup

Al di là dell’aspetto discutibilmente simile a un programma del pacchetto Office, FBackup è un ottimo programma di backup completo ed efficace, leggermente meno fornito di alcuni altri prodotti di questa lista ma perfetto per chi vuole mettere al sicuro i propri dati senza nessuna complicazione.

FBackup ci permette di scegliere fra semplici procedure guidate e modalità più avanzate in cui possiamo configurare tutti i nostri dati. Oltre che su dischi e unità locali, Volendo possiamo salvare i nostri backup anche in Cloud. Gli sviluppatori hanno scelto di inserire alcune pubblicità del loro prodotto a pagamento (backup4all, una App per il backup più completa), ma al di la di qualche banner ogni tanto non ci sono pubblicità o promozioni particolarmente invasive.

AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard supporta quattro tipi di backup: disco, partizione, file e cartelle, intero sistema. Inoltre dispone di uno strumento per clonare un’intera partizione o un intero disco, utile per esempio per sostituire il nostro vecchio disco con uno più recente.

I dati sottoposti a backup sono salvati in un’unico file, che può essere salvato su unità esterne o di rete. AOMEI backupper supporta la crittografia per rendere più sicuri i salvataggi, che possono essere pianificati come preferiamo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 13:09

Come cancellare una mail inviata su Gmail per Android e Desktop

nl pixel