Cinque programmi per il backup gratis per mettere i nostri dati al sicuro

Programmi per il backup gratis, ecco i migliori

Se abbiamo bisogno di mettere al sicuro i dati del nostro computer, i programmi di backup gratis possono aiutarci a fare il lavoro in modo facile e veloce.

Anche se sembra un argomento datato, il backup è una delle pietre miliari della sicurezza dei nostri dati. In estrema sintesi, si tratta di fare una copia dei dati importanti o dell’intero computer, su un’unità diversa da quella che usiamo tutti i giorni. Anche se oggi molto spesso affidiamo questa incombenza al cloud, ci sono ancora ottime ragioni per affidarci ai programmi di backup.

Programmi di backup, ecco perché servono ancora

Senza dubbio avere una copia dei nostri dati salvati in cloud è una buona idea, ma i backup tradizionali hanno ancora diversi punti di forza importanti. Ecco quelli principali.

Le dimensioni: in genere li account in cloud hanno una capacità limitata (o sono piuttosto costosi). Questo problema non esiste con i backup tradizionali: con poche decine di euro possiamo procurarci un disco fisso esterno sufficiente per tutti i backup e per diversi anni.

La disponibilità: in caso di guasto del computer, ricostruire i nostri dati attraverso il cloud può richiedere diverso tempo, anche in funzione della velocità della connessione a Internet. E se per qualsiasi motivo siamo privi di collegamento, il backup sarà irraggiungibile, oppure non verrà effettuato correttamente. I backup tradizionali invece si trovano su un supporto fisico e possono sempre essere utilizzati.

Visti due dei principali punti di forza, vediamo alcuni dei più interessanti programmi per il backup gratuiti.

EaseUS Todo Backup

Fra i programmi per fare backup gratis EaseUS Todo Backup è una di quelle che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi l’interesse degli esperti e degli appassionati. Questo grazie a un funzionamento semplice ed intuitivo, e soprattutto grazie a una quantità di funzioni considerevole per una applicazione per backup gratuita.

Una volta scaricato e installato il programma, tutte le funzioni sono immediatamente visibili e si possono usare facilmente. Grazie a questo software per backup possiamo impostare il salvataggio automatico di file e cartelle, ma anche dell’intero sistema operativo, che possono essere salvati su qualsiasi tipo di unità esterna. Dal punto di vista tecnico supporta i metodi di backup più comuni: backup incrementale, completo e differenziale. Curiosamente, funziona sia con le versioni più recenti di Windows, sia con quelle molto datate, fino a Windows XP.

Cobian Backup

Come succede spesso nel mondo dei programmi, per Windows in particolare, fra le migliori applicazioni se ne trovano anche di storiche, che resistono da molti anni. Cobian Backup è una di queste. L’aspetto di questo programma per il backup è un po’ datato, ma dietro questo si nascone uno dei più potenti software di backup per PC, per di più completamente gratuito.

Si tratta di un programma piuttosto tecnico, ma dotato di moltissime funzionalità per il salvataggio del backup in locale, su NAS e dispositivi, in modo automatico e pianificabile.

I backup, possono essere di ogni tipo (incrementale, completo, differenziale), e Cobian Backup è in grado anche di comprimerli e proteggerli con un sistema di crittografia.

Paragon Backup & Recovery (Free Edition)

Altro nome storico del mondo del software per PC, Paragon offre la versione gratuita di Backup & Recovery. In questo caso c’è un piccolo limite: questo programma per il backup automatico è gratuito solo per uso personale e non commerciale, con il nome di community edition.

Se siamo alla ricerca di un sistema agile e semplice per fare backup del computer, senza dubbio il prodotto di Paragon merita una possibilità. Soprattutto perché, grazie a una facilissima procedura guidata, chiunque può impostare facilmente il proprio backup, scegliendo cosa salvare e dove farlo.

FBackup

Al di là dell’aspetto discutibilmente simile a un programma del pacchetto Office, FBackup è un ottimo programma di backup completo ed efficace, leggermente meno fornito di alcuni altri prodotti di questa lista ma perfetto per chi vuole mettere al sicuro i propri dati senza nessuna complicazione.

FBackup ci permette di scegliere fra semplici procedure guidate e modalità più avanzate in cui possiamo configurare tutti i nostri dati. Oltre che su dischi e unità locali, Volendo possiamo salvare i nostri backup anche in Cloud. Gli sviluppatori hanno scelto di inserire alcune pubblicità del loro prodotto a pagamento (backup4all, una App per il backup più completa), ma al di la di qualche banner ogni tanto non ci sono pubblicità o promozioni particolarmente invasive.

AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard supporta quattro tipi di backup: disco, partizione, file e cartelle, intero sistema. Inoltre dispone di uno strumento per clonare un’intera partizione o un intero disco, utile per esempio per sostituire il nostro vecchio disco con uno più recente.

Programmi backup Aomei

I dati sottoposti a backup sono salvati in un’unico file, che può essere salvato su unità esterne o di rete. AOMEI backupper supporta la crittografia per rendere più sicuri i salvataggi, che possono essere pianificati come preferiamo.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/silver-hard-drive-interals-33278/

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

X