I migliori programmi per recuperare file persi su smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori programmi per recuperare file persi su smartphone

tasti android rotti

Recuperare file persi su smartphone non è né semplice né indolore. Ma possiamo farci aiutare dai programmi giusti per tentare di avere successo.

I nostri smartphone contengono molto molto spesso dati di incredibile importanza, dalle foto  ai messaggi; avere la memoria del telefono danneggiata significa perdere, con tutta probabilità, cose a cui teniamo molto e di cui magari non abbiamo nemmeno un backup,  specie se non ci affidiamo ai vari servizi in cloud. In questo caso recuperare i file persi dal nostro smartphone può diventare una vera impresa, impossibile senza i programmi giusti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I  programmi che troviamo in questa lista sono compatibili  sia con gli smartphone Android che con quelli Apple, quelli esclusivi sono specificati. Per poter massimizzare le possibilità  di riuscita sarà necessario smettere di utilizzare lo  smartphone subito dopo esserci resi conto di aver perso dei danni, collegandolo al computer.

Attenzione: i programmi che abbiamo descritto all’interno di questa guida non assicurano il recupero dei dati ma sono affidabili se si sa cosa si sta facendo. Sono specializzati nel recupero di fotografie, file di testo, messaggi, registri chiamate, numeri di telefono, rubriche, contatti, file .apk e moltissime altre tipologie di file.

Inoltre, i programmi per recuperare file da smartphone non sono mai gratuiti, diversamente da quello che accade su computer, proprio perché si tratta mediamente di applicazioni complesse. Alcuni offrono una prova gratuita, ma in genere per ottenere il miglior risultato bisogna optare per la versione a pagamento. La raccomandazione è quella di usarli solo se siamo davvero sicuri di quello che stiamo facendo. In alternativa affidiamoci a un centro specializzato o comunque a un tecnico del settore.

EaseUS MobiSaver

recuperare file persi easeus pro

EaseUS MobiSaver è un software per il recupero di dati su Android e iOS che chiede a noi utenti di collegare lo  smartphone al computer e di specificare la cartella di destinazione dove vogliamo vengano collocati i file recuperati. Una volta avviato il processo il software ci aggiornerà in tempo reale sulla tipologia e la natura dei file recuperati.

Il programma possiede anche una versione gratuita con importanti limitazioni sulla quantità e sulla dimensione dei file che sarà possibile recuperare.

La versione Android del programma ci permetterà di recuperare file persi a causa di errori del sistema, problemi relativi al root, problemi di SD card e così via. Esso può recuperare contatti  persi, messaggi, foto, video e così via.

Discorso praticamente identico per la versione iOS a livello di possibilità di recupero file.

Jihosoft Phone Recovery

recuperare file persi jihosoft

Il programma di Jihosoft è disponibile per entrambi i sistemi operativi ed è compatibile con una grandissima quantità diversa di dispositivi, potendo anche essere installato sia su Windows che su macOS.

Il programma è in grado di recuperare contatti, messaggi, foto, video, audio, chat, registri chiamate e documenti sia su Android che su iOS. Esso è in grado di recuperare questi dati per problemi causati da virus, reset di fabbrica andati male, crash, problemi legati alla SD e problematiche variegate.

Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice esso è compatibile con oltre 6000 dispositivi presenti in commercio, a partire da quelli con Android 2.3 e iOS 5.

MyJad Android Data Recovery

recuperare file persi_myjad data recover

MyJad Data Recovery è un programma disponibile unicamente per Android che può vantare una delle migliori compatibilità tra tutti quelli presenti sul mercato.

Come gli altri esso può recuperare praticamente qualsiasi tipo di file presente all’interno della memoria (ormai inaccessibile) del telefono.

Stellar Data Recovery

recuperare file persi stellar data recovery

Stellar Data Recovery è un programma di recupero dati disponibile unicamente per iOS che si può fregiare di un primato interessante: è l’applicativo meno costoso tra quelli che si occupano di recuperare i dati dagli smartphone inutilizzabili.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/telefono-cellulare-smartphone-gsm-3364089/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2020 10:15

Scopriamo come era Mac OS negli anni ’90 grazie a questo emulatore

nl pixel