Project Monsoon, le strade di Seoul si colorano sotto la pioggia

Il Project Monsoon, creato in collaborazione con Pantone, colora le strade piovose di Seoul con pitture speciali.

chiudi

Caricamento Player...

A Seoul, capitale della Corea del Sud, ci sono tre settimane di pioggia ininterrotta durante la stagione dei monsoni. Sulla città cala un manto grigio che di certo non mette di buonumore, ed è per questo che degli artisti e designer, finanziati dal noto marchio Pantone, hanno avviato il Project Monsoon.

Il Project Monsoon si esplicita nella colorazione di alcuni tratti delle strade di Seoul, con delle pitture speciali che si vedono soltanto nei giorni di pioggia, e che quindi “attivano” il colore solo quando vengono bagnate. Ed è così che, sulle strade bagnate, durante le famose tre settimane di piogge senza fine, prendono forma dei bellissimi disegni multicolori.

Appaiono dei pesci che nuotano nei fiumi, delle simpatiche tartarughe e balene, e corsi d’acqua azzurra come il cielo sereno. Nelle giornate di sole, la pittura inizialmente si confonde con l’asfalto, perché è grigia, e i colori escono fuori solo quando le gocce di pioggia iniziano a cadere.

Le illustrazioni che prendono vita sulle strade piovose di Seoul sono state ispirate proprio dalle caratteristiche topografiche della Corea del Sud, creando una sorta di fiumi di colori che trasformano le strade grigie in un arcobaleno che allieta lo spirito in quei giorni dove il mood dei coreani non è così positivo.

Questo progetto ha portato nelle mani degli artisti che lo hanno creato il prestigioso premio Black Pencil e lo Yellow Pencil agli A&AD New Blood awards, manifestazione di riconoscimento per i designer che si sono distinti.

Le immagini, inizialmente elaborate al computer, sono state poste su dei cartelloni pubblicitari a Seoul, per testare l’entusiasmo della gente su questo progetto. Un entusiasmo che si è rivelato prezioso per cominciare questo progetto, cominciato all’inizio dell’anno.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY: CLICCA QUI.

Fonte foto: portfolios