Covid, pronto un nuovo vaccino a Rna: sarà 'autoamplificante'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, pronto un nuovo vaccino a Rna: sarà ‘autoamplificante’

Vaccino Covid

E’ in arrivo un terzo nuovo vaccino anti Covid a Rna. Avrà una particolarità: sarà autoamplificante e permetterà un abbattimento dei costi.

Un nuovo vaccino anti Covid arriverà a breve. Sarà in grado di autoamplificarsi riducendo, dunque, i costi di produzione e di distribuzione. Inoltre potrà essere conservato a temperatura ambiente. E’ il vaccino ARCT-154 della Arcturus Therapeutics di San Diego, un’azienda farmaceutica specializzata proprio in tecnologie a Rna. Di recente l’azienda ha diffuso, tramite una nota ufficiale, i dati sulla sperimentazione della III fase del nuovo vaccino contro il Covid e tutto sembra procedere senza intoppi.

La fase di sperimentazione del nuovo vaccino, che arriva dopo quelli di Pfizer e Moderna, è stata condotta in Vietnam ed ha visto partecipare 17mila persone. Dagli studi si evince che il vaccino è efficace al 55% contro il Covid in forma sintomatica e al 95% nella protezione della malattia grave. Nella nota dell’azienda viene sottolineato come si possa conservare in modo semplice grazie all’autosemplificazione che permette dosi inferiori abbassando dunque i costi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Le caratteristiche

Il nuovo vaccino è dotato di un particolare processo di liofilizzazione in grado di trasformare le molecole di mRNA in una polvere che può essere conservata a temperatura ambiente. Inoltre nella composizione del vaccino ci sono alcuni enzimi che favoriscono la replicazione della proteina Spike. In questo modo si favorisce l’eliminazione del materiale genetico virale in pochi giorni.

Il vaccino, inoltre, copia in maniera ripetuta il filamento genetico che si trova all’interno di una cellula. E, infine, rimane nel corpo per più tempo possibile rispetto agli attuali vaccini utilizzati. A tal proposito Deborah Fuller, esperta di vaccini dell’Università di Whashington School of Medicine, ha così commentato il nuovo farmaco: “Per la prima volta un vaccino a Rna autoamplificante si è dimostrato sicuro ed efficace. E’ un risultato davvero importante”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 11:03

Aung San Suu Kyi condannata ad altri cinque anni per corruzione

nl pixel