La proposta di Bruxelles sul coronavirus: stop a viaggi in Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la proposta di Bruxelles: stop a viaggi verso l’Ue per 30 giorni

Parlamento Europeo

La proposta di Bruxelles per fermare il coronavirus: stop a viaggi verso l’Unione Europea per 30 giorni. Trattative in corso.

BRUXELLES (BELGIO) – E’ arrivata a sorpresa la proposta di Bruxelles per cercare di fermare il coronavirus. L’Unione Europea si è detta pronta a fermare i viaggi in tutti i Paesi che fanno parte dell’Ue per 30 giorni. Un ‘mossa’ per provare a cambiare il trend iniziato nelle ultime settimane con la chiusura delle frontiere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ho informato – ha scritto su Twitter Ursula von de Leyen – i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Ue. Questa è prevista per trenta giorni, da prolungare se necessario“.

G7 in videoconferenza

La proposta è arrivata dalla presidente von der Leyen all’ultimo vertice dei leader mondiali andato in scena in videoconferenza. Un G7 particolare per iniziare a discutere dell’emergenza del coronavirus con tutti i partecipanti che si sono detti pronti a fare il possibile per cercare di aiutare l’economia in questo momento difficile.

La linea che dovrebbe prevalere è quella italiana con molti Paesi che nelle prossime ore sono pronti ad adeguarsi alle misure prese da Roma anche se con qualche modifica come già successo in Spagna con il premier Sanchez che ha messo i militari in campo per far rispettare le restrizioni.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

E la Francia si mette in quarantena

Le misure adottate in Italia presto dovrebbero essere adottate anche dalla Francia. In conferenza stampa il premier Macron ha chiesto ai cittadini di rimanere in casa il più possibile e di uscire se necessario. Misure che dovrebbero durare 15 giorni ma non si esclude una proroga al termine di questo primo periodo.

Molto probabilmente saranno chiusi anche i bar ma ancora su questo non si hanno certezze. Rinviate tutte le riforme (tra cui quella della pensione) da approvare e chiesto di agevolare lo smart working.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

Coronavirus, il nuovo attacco di Salvini: “Il potere centrale ha vacillato”

nl pixel