Da Noi Moderati arriva la proposta di legge per istituire la giornata nazionale a sostegno delle vittime di body shaming.
La deputata Semenzato appartenente al gruppo parlamentare Noi Moderati ha presentato alla Camera il disegno legge per l’istituzione della giornata nazionale a sostegno delle vittime di body shaming che dovrebbe essere fissata il 16 maggio.
Questa iniziativa è volta a sensibilizzare la società, su una tematica che affligge tutte le persone che vengono denigrate per il proprio aspetto fisico. La giornata serve ad aumentare la consapevolezza soprattutto tra i giorni, poiché sono quelli che vengono più influenzati dai social network, e infatti sono previste anche molte iniziative che vedranno l’impegno di molte scuole.
Il prossimo 16 maggio ci sarà un evento alla Camera dei Deputati al quale prenderanno parte diversi giornalisti, sportivi, politici e ovviamente influencer che con il loro intervento dovranno aiutare a dare maggior attenzione a un tema così attuale.
La proposta di legge
Il disegno di legge si articola in sette punti; nel primo articolo si legge che la data indicata per la giornata nazionale a sostegno delle vittime di body shaming è il 16 maggio e serve “a sensibilizzare i cittadini sulla gravità dei comportamenti offensivi che hanno come obiettivo la denigrazione del corpo di una persona e promuovere ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare condotte volte a denigrare e ridicolizzare una persona per il suo aspetto fisico“.
Il secondo articolo si parla delle iniziative che dovranno essere organizzate, mentre il terzo articolo riguarda l’importanza del ruolo ricoperto dalle scuole che a tal proposito dovranno organizzare eventi, iniziative didattiche, momenti di riflessione per far capire la gravità del fenomeno; il quarto e il quinto infine, spiegano che l’iniziativa deve essere affiancata da campagne educative da diffondere attraverso tutti i media.