La proposta della ministra Elena Bonetti sulla scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, la ministra Bonetti: “Smart working e congedo per i genitori con bimbi in quarantena o malati”

Elena Bonetti

La proposta della ministra Bonetti sulla scuola: “Smart working e congedo per genitori con bimbi malati”.

ROMA – Nuova proposta della ministra Elena Bonetti sulla scuola. La titolare del Dicastero per le Pari Opportunità e la Famiglia ha aperto alla possibilità di prorogare lo smart working e il congedo parentale per i genitori che hanno i bambini in quarantena o malati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La priorità – ha ricordato l’esponente di Italia Viva riportata dal Corriere della Seraè riportare i bambini a scuola restituendo loro il diritto primario ad un luogo ed una comunità educante. Alla politica e a tutto il Paese compete la responsabilità di rendere possibile questo ma con un passo in più. Dobbiamo agevolare il ritorno a scuola nel modo più certo, stabile e sicuro per le famiglie. Dobbiamo anche garantire informazioni chiare e procedure semplici e adeguate“.

“Rimettere l’educazione al centro del Paese”

La ministra ha ricordato come si deve “rimettere al centro del Paese l’educazione perché vuol dire concretezza di scelte che permettano di vivere davvero la scuola, ed è quello che dobbiamo fare“.

Per esempio – ha ricordato Elena Bonetti – ci devono essere percorsi dedicati, veloci, facilmente attivabili da parte delle famiglie, per far fare il tampone ai bambini nei casi di sospetto contagio. Senza lungaggini, perché ne va non solo della salute dei bambini e delle loro famiglie, ma anche del lor percorso educativo“.

Elena Bonetti
Elena Bonetti

Le indicazioni del Cts

Sul ritorno a scuola la tensione tra Governo e sindacati continua ad essere alta. Intanto nella giornata di giovedì 21 agosto 2020 sono arrivate le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico. Nessuna chiusura dell’istituto in caso di un positivo con la quarantena che riguarderà i contatti stretti delle ultime 48 ore.

Misure meno rigide del previsto anche se le decisioni definitive saranno prese nella riunione del 1° settembre 2020 quando le autorità sanitarie dovrebbero indicare le linee guida.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2020 15:41

Overshoot day, la Terra ha esaurito tutte le risorse

nl pixel