Proteggere auto dai gatti: tutte le cose da sapere
Proteggere auto dai gatti: i metodi, i consigli più utili e gli attrezzi che nel tempo si sono verificati più efficaci.
Padroni di tutto, senza riguardo
Per carità, i gatti saranno anche creature meravigliose senza le quali probabilmente Internet sarebbe molto meno diffuso. Però hanno quel loro atteggiamento fastidioso che è tutto al loro servizio che può fare un po’ a pugni con la nostra amata auto, magari appena uscita dall’autolavaggio.
Il problema è che ai gatti piace sdraiarsi sul caldo, e non c’è niente di più invitante di un cofano motore appena spento, specialmente nella stagione fredda. E poi c’è il rischio che quelle simpatiche unghiette affilate come rasoi lascino dei brutti segni sulla carrozzeria. Ecco i metodi più efficaci per liberarsene, in ordine di… drasticità.
Cuccia alternativa
OK, si sa che i gatti sono testardi e non capiscono la parola “no”. L’unica è tentare di prenderli per la gola. È difficile offrire loro un’alternativa più ghiotta di un cofano caldo, ma provate con una scatola in cartone di dimensioni generose e con una coperta in pile dentro.
I gatti sono molto curiosi e sicuramente la andranno a esplorare. Chissà, se la copertina al loro interno li aggrada, magari anche grazie a qualche crocchetta lasciata dentro, potrebbero decidere che quella è la loro casa nuova.
Pepe e arance
I gatti hanno un’avversione naturale per il pepe e per il profumo acidulo dell’arancio. Cospargete i dintorni del parcheggio della vostra auto con un po’ di queste sostanze, i gatti dovrebbero starne alla larga. Naturalmente questa soluzione è l’ideale per certe tipologie di parcheggio, come le tettoie; riparate ma all’aperto.
Repellenti
In commercio esistono anche dei repellenti atossici studiati apposta per tenere lontani i gatti. È una soluzione un po’ estrema, ma se proprio non vogliono andarsene…