Protesta camionisti in Liguria, autostrada bloccata per un'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caos autostrade in Liguria, i camionisti scendono in strada per protesta

Sciopero manifestazione

Protesta dei camionisti in Liguria per il caos autostrade. La manifestazione è durata circa un’ora.

GENOVA – Protesta dei camionisti in Liguria per il caos Autostrade. I lavori interminabili stanno provocando diversi disagi ai movimenti e questa volta centinaia di persone hanno deciso di scendere in strada per far sentire la propria voce con l’obiettivo di porre definitivamente fine a questi disagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Abbandonare il mezzo è un atto estremo – ha spiegato l’associazione dei trasportatori riportata dal Corriere della Serasu tutte le principali direttrici autostradali liguri con destinazione o provenienza Genova e con il maggiore porto italiano sotto assedio da ingorghi che bloccano totalmente i varchi, fra gli autisti dei mezzi pesanti, fermi da ore sotto il sole, si sta trasmettendo un vero e proprio tam-tam: scendere dal camion“.

Protesta durata un’ora

Una protesta che è durata circa un’ora. La situazione è ritornata alla normalità con il passare delle ore, ma non si escludono altre manifestazioni simili in futuro. “Dopo mesi di ingorghi – ha detto Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito – il nodo genovese e ligure è al collasso con grave pericolo per la sicurezza stradale e una vera e propria devastazione dei livelli produttivi del sistema economico e trasportistico. Il vaso è ormai colpo e la situazione sfugge a qualsiasi controllo“.

Sciopero manifestazione
Sciopero manifestazione

Governo pronto ad intervenire?

La protesta dei camionisti potrebbe portare il Governo ad intervenire. La proposta avanzata da Italia Viva, e sostenuta dal Centrodestra, è quello di sospendere per il periodo estivo il pedaggio autostradale viste le difficoltà a rendere scorrevole il passaggio.

Il dialogo è ancora in corso e nessuna decisione è stata presa. Nelle prossime settimane il premier Draghi potrebbe convocare i partiti di maggioranza per verificare la possibilità di intervenire per mettere fine a questi disagi che ormai durano da diversi mesi e che rischiano di complicarsi con l’estate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 22:24

Carabinieri arrestati a Piacenza, l’appuntato Montella condannato a 12 anni

nl pixel