Protesta dipendenti Alitalia, lavoratori davanti a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, dipendenti davanti a Palazzo Chigi: hostess con catene ai polsi

Alitalia

Nuova protesta dei dipendenti di Alitalia. Centinaia di persone davanti a Palazzo Chigi contro il piano Ita.

ROMA – Nuova protesta dei dipendenti di Alitalia. I lavoratori, al grido “Alitalia non si tocca“, si sono dati appuntamento a Piazza San Silvestro e subito dopo hanno raggiunto Palazzo Chigi per continuare la loro manifestazione. Tra i partecipanti al corteo anche molte hostess in divisa ma con le catene ai polsi per manifestare il proprio dissenso contro il piano Ita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione davanti alla Presidenza del Consiglio è abbastanza tranquilla, ma in mattinata sono stati registrati degli scontri tra i manifestanti e la polizia a Piazza San Silvestro.

Lazzerini: “La situazione è tragica”

Le trattative tra Governo e Ue su Alitalia continua, ma il quadro complessivo continua ad essere molto critico. In audizione l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini, ha parlato di una “situazione tragica perché i dipendenti non riescono a prendere lo stipendio in tempo“.

Anche ad aprile sono stati registrati i ritardi. I commissari di Alitalia ha confermato che gli stipendi saranno pagatinon appena verranno erogati gli indennizzi previsti a sostegno dell’emergenza Covid-19″. E la situazione non sembra essere destinata a migliorare almeno fino a quando non ci sarà la ripartenza.

Alitalia
Alitalia

Obiettivo luglio

Come riportato dal Corriere della Sera, l’obiettivo del Governo è quello di far partire la nuova compagnia il 1° luglio per sfruttare il traffico estivo. Per riuscire a raggiungere questo traguardo, però, c’è bisogno di una accelerazione in tempi brevi.

Il quadro continua ad essere sempre critico ed è alto il rischio di un nuovo slittamento della partenza. Un rinvio che potrebbe portare la nuova compagnia ad iniziare in salita questa avventura. Molte delle concorrenti, infatti, sono pronte a ripartire e sfruttare il traffico estivo per mettersi alle spalle il momento difficile della pandemia, emergenza che ha messo in ginocchio l’intero settore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2021 15:40

Roma, ambulanti bloccano il Raccordo per protestare contro la direttiva Bolkestein. Raggi: “Inaccettabile”

nl pixel