Cosa occorre ai soggetti protestati per ottenere una carta di credito? Quali le garanzie che deve fornire?

Cancellazione del Protesto e/o garanzie

Questa è una condizione indispensabile per molte banche al fine di concedere una carta di credito ad un ex cattivo pagatore. Oppure alternativamente a questo procedimento (a cura del soggetto protestato) l’istituto di credito chiede delle garanzie.

Le garanzie che chiede la banca alternativamente alla cancellazione del protesto, sono:

  • Un garante
  • Un entrata sicura e costante nel tempo

Con queste circostanze alcuni istituti di credito concedono al soggetto protestato una carta di credito con un plafond più basso rispetto a quelle standard.

Protestati, possono costoro ottenere una carta di credito?

Rispetto al tema del protesto non esiste una normativa di tipo univoco sulla materia, ciò comporta che siano i singoli istituti di credito a scegliere come comportarsi con i soggetti protestati. Le banche assumono il compito di scegliere, quindi, di concedere o meno una carta di credito a persone che hanno un passato creditizio compromesso.

Va detto che nella maggioranza dei casi però l’istituto di credito negherà questa opzione, proprio in virtù della storia creditizia del cliente.

Carta di Credito: Un prestito

La carta di credito come dice il nome stesso, applica la regola della concessione di quello che può considerarsi un prestito a breve scadenza concesso al cliente dall’istituto, si comprende quindi la ragione per cui le banche spesso scelgono di non dare questo strumento a soggetti protestati prima che il protesto sia cancellato.

Ma come funziona la carta di credito?

Occorre comprendere anche questo aspetto se lo si deve rapportare a persone che sono considerate come cattivi pagatori.

Per prima cosa occorre ricordare che le spese effettuate attraverso le carte di credito, non sono addebitate immediatamente, ma solo il mese successivo, in pratica la banca anticipa il denaro ecco perché si considera un piccolo prestito, e considerando il meccanismo, spesso tale strumento viene rifiutato ad un cattivo pagatore.

certificato_unicasim


Chi emette le obbligazioni convertibili

Come comprare ETF: Guida all’acquisto e dei vantaggi disponibili