Proteste contro il dpcm a Firenze e Bologna, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Proteste contro il Dpcm, manifestanti in piazza a Firenze: 20 fermati

Polizia

Proteste contro il dpcm a Firenze, scontri con la polizia. Nardella: “Manifestazione illegale”.

FIRENZE – Proteste contro il dpcm a Firenze. Centinaia di persone sono scese in strada nella serata di venerdì 30 ottobre 2020 per manifestare contro le decisioni prese dal Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato dal Corriere della Sera, attimi di tensione sono stati registrati in piazza della Signoria e nei pressi della Galleria degli Uffizi. Per disperdere la folla la polizia ha effettuato una leggera carica di alleggerimento. Dai manifestanti si è alzato il gridoLibertà, Libertà“.

Quella di Firenze, come riferito dai media locali e come testimoniato dalle immagini circolate sulla rete, è stata una serata all’insegna della tensione, con scene da vera e propria guerriglia urbana.

Nardella condanna la manifestazione: “Nessuno può protestare al di fuori della legge”

La manifestazione è stata condannata da Dario Nardella, sindaco di Firenze. “Ci sono delle piazze che inneggiano all’odio e alla violenza, che noi tutti unitamente, istituzioni e cittadini, dobbiamo assolutamente condannare e combattere. Io dico ai fiorentini, ai toscani: manifestate la vostra rabbia, la vostra sofferenza, il vostro dolore, ma fatelo come lo sta facendo la stragrande maggioranza. L’altro giorno eravamo in piazza del Duomo con i ristoratori, in piazza Signoria con i tassisti, poi siamo andati in piazza Santa Croce, quindi, ognuno ha il diritto di manifestare, ma questo non può mai avvenire al di fuori della legge”, le parole di Nardella, riportato dal Corriere della Sera.

Polizia
Polizia

Manifestazione contro il dpcm a Bologna

Manifestazione anche a Bologna. Al grido di “libertà, libertà” sono scesi in piazza un centinaio di ragazzi e di esponenti di FdI e di estrema destra per protestare contro il dpcm.

Non siamo fascisti o comunisti, siamo figli d’Italia. Siamo qui perché non abbassiamo il capo ma ci battiamo per i nostri diritti e per la nostra dignità, siamo qui contro un governo di m****“, dicono dal megafono le persone in piazza, riportate da La Repubblica. Una protesta pacifica senza scontri con le forze dell’ordine.

Di seguito il video con le proteste di Firenze

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2020 11:52

Coronavirus, test rapidi anche da medici di medicina generale e pediatri

nl pixel