Proteste contro Putin a Mosca: fermata la leader dell'opposizione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia, non si fermano le proteste: arrestata la leader dell’opposizione

Vladimir Putin

Nuove proteste contro Putin a Mosca. Fermata Lyubov Solov, fedelissima di Navalny. Oltre 600 le persone arrestate.

MOSCA (RUSSIA) – Le proteste a Mosca contro Putin non si fermano. Nella giornata di sabato 3 agosto i manifestanti sono scesi in piazza per confermare il loro dissenso alla decisione di non far candidare alle elezioni del prossimo 8 settembre alcuni esponenti che non condividono la politica dell’attuale leader sovietico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le persone fermate anche il braccio destro di Navalny, Lyubov Sobol. La leader dell’opposizione era già stata bloccata settimana scorsa e poi liberata. Questa volta l’arresto è avvenuto prima della manifestazione. Circa 600 le persone che la polizia ha portato in Questura per questa manifestazione non autorizzata.

Proteste anche a San Pietroburgo

Ma le proteste non sono state organizzate solo a Mosca. Circa un migliaio di persone sono scese in piazza Lenin a San Pietroburgo. Un gesto di solidarietà verso tutti i manifestanti che da giorni nella capitale stanno mostrando il loro dissenso nei confronti del leader sovietico.

Ma le dimostrazioni non dovrebbero finire qui. Nelle prossime settimane si ritornerà in piazza per continuare a manifestare contro Putin e a favore della libertà di pensiero e di parola. Una protesta che ha portato a diversi arresti, tra cui anche la 17enne Olga.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Arrestata Lyubov Sobol

Tra le persone fermate anche Lyubov Sobol. La leader del movimento dell’opposizione è stata arrestata prima della manifestazione. “Perché avete i caschi – ha detto agli agenti durante il fermo – avete paura di una ragazza al 20esimo giorno di sciopero della fame?“.

La ragazza è stata caricata su una camionetta della polizia. Ma prima di essere trasportata in carcere ha letto i nomi degli agenti ad alta voce davanti ai giornalisti. Uno dei poliziotti ha confermato che il fermo è avvenuto per il codice 20.2 cioè quello che vieta le manifestazioni non autorizzate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2019 19:20

Terrorismo, l’allarme dell’Onu: “Possibili attacchi nel 2019”

nl pixel