Proteste in Iraq, migliaia di persone in strada contro il carovita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Proteste in Iraq, migliaia di persone in strada contro il carovita

Polizia manifestazione

Proteste in Iraq. Dimostranti in piazza per manifestare contro il carovita. Polizia usa gas lacrimogeni per disperdere la folla.

BAGHDAD (IRAQ) – Alta tensione a Baghdad e in altre città. Dopo tre settimane di pausa, sono riprese le violente proteste in Iraq contro il carovita. Dalle prime ore di venerdì 25 ottobre 2019 migliaia di dimostranti sono scese in piazza per manifestare il proprio dissenso contro l’aumento dei prezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Violente proteste in Iraq, diverse le vittime

Le proteste sono scoppiate nelle prime ore di venerdì 25 ottobre 2019 quando i manifestanti sono ritornati in piazza dopo tre settimane di pausa. Il bilancio, ancora non ufficiale, parla di diversi morti tra i civili e molte persone trasportate in ospedale in gravi condizioni.

Per disperdere la folla, infatti, la polizia ha usato gas lacrimogeni ma anche sparato colpi di pistola. Al momento non si hanno conferme dalle autorità ma i media locali riferiscono di almeno 10 morti ma il numero sembra essere destinato ad aumentare visto che gli scontri sembrano non fermarsi in tutte le città irachene. E nelle prossime ore altri manifestanti potrebbero scendere in piazza con le manifestazioni che in passato sono durate anche una settimana.

Polizia manifestazione
Polizia manifestazione

Carovita in Iraq

Le proteste in Iraq sono nate dopo le ultime riforme che hanno portato ad un aumento dei prezzi ma i salari sono rimasti quelli. In piazza uomini, donne, giovani che chiedono lavoro e soprattutto acqua ed elettricità. Manifestazioni iniziate nei primi giorni di ottobre e riprese dopo tre settimane con un bilancio complessivo che ha superato i 100 morti.

A nulla sono serviti i tentativi del primo ministro iracheno. Per evitare la protesta odierna Adel Abdul-Mahdi aveva assicurato un rimpasto di governo nella prossima settimana e l’approvazione di riforme. Ma le persone sono scese lo stesso in piazza senza accogliere l’appello del loro premier di evitare scontri con la polizia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 20:21

Brucia la California, oltre 50mila persone evacuate

nl pixel