Stati Uniti, centinaia di persone in piazza contro l'emergenza nazionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, centinaia di persone in piazza contro l’emergenza nazionale

Donald Trump

Proteste negli Stati Uniti contro lo stato di emergenza dichiarato da Donald Trump. Decine di arresti a New York ma non ci sono stati scontri.

NEW YORK (STATI UNITI) – Gli americani scendono in piazza per protestare contro lo stato di emergenza dichiarato da Donald Trump. Un centinaio di persone si sono ritrovate davanti al Trump International Hotel di Columbus Circle a Manatthan per manifestare il loro dissenso. Secondo quanto riportato dai media locali non ci sono stati tensioni tra protestanti e polizia. Una decina le persone arrestate.

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/)

Stati Uniti, centinaia di cittadini in piazza contro Donald Trump

I cittadini sono scesi in piazza al grido ‘Vergogna‘. Secondo gli americani la proclamazione dello stato di emergenza è stata fatta per avere i soldi per costruire il muro ai confini del Messico, realizzando una delle promesse elettorali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma i guai per Donald Trump non sembrano finire qui. Un gruppo a tutela dei consumatori, il Public Citizen, ha presentato un ricorso mettendo in forte dubbio la legalità dell’operazione. Secondo gli avvocati di questa associazione la dichiarazione dello stato di emergenza è un abuso di potere e per questo motivo sono pronti a portare in tribunale la questione come altri soggetti.

Anche le opposizioni sono al lavoro per cercare di bloccare la decisione presa da Donald Trump. Si pensa ad un emendamento ad hoc da far approvare alla Camera e al Senato per cercare di stoppare sul nascere tutte le intenzioni dell’inquilino della Casa Bianca. I democratici sono al lavoro sul documento ma per avere il via libera devono trovare il consenso di almeno metà dei repubblicani. Giorni decisivi quindi per gli Stati Uniti con Trump chiamato ad abbassare un po’ la tensione dopo la proclamazione dello stato di emergenza per ottenere i fondi per la costruzione del muro al confine con il Messico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2019 16:56

Anche l’Albania in piazza: assaltata la sede del governo

nl pixel