Prove d'autunno: temperature a picco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prove d’autunno: temperature a picco

pioggia su strada

Arrivederci caldo, Caronte ha le ore contate: da domani il ciclone Circe porterà un calo delle temperature su tutta la penisola.

Con l’arrivo del ciclone Circe l’Italia potrà godere di una piacevole frescura, dopo settimane di caldo e afa insopportabile. Con una breve pausa dall’estate, nei prossimi giorni le temperature scenderanno di 10 gradi. Scopriamo nel dettaglio le previsioni meteo Regione per Regione.

pioggia su strada
pioggia su strada

Da domani temperature in calo

Per il Nord la situazione cambierà poco, date le recenti settimane di maltempo che hanno colpito la zona. Tuttavia, domani 4 agosto è previsto un cielo nuvoloso con piogge locali tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Durante il pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, mentre in serata il tempo migliorerà al Nord-Ovest. Le perturbazioni insisteranno invece tra Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Al Centro la giornata inizierà con piogge tra Toscana, Umbria e Marche, mentre sarà sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto sul versante adriatico. In serata tempo in miglioramento, tranne sulle zone interne e regioni adriatiche.

Infine, al Sud e sulle Isole è prevista nuvolosità in transito soprattutto in Sardegna, in mattinata, con acquazzoni nel pomeriggio. In serata, tempo in peggioramento su regioni peninsulari e Sicilia.

Le previsioni Regione per Regione

Sul Lazio nuvolosità in aumento dal mattino su tutta la regione con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi sui settori settentrionali, più asciutto altrove. Nelle ore successive possibili temporali, specie sulle zone interne.

In Umbria tempo instabile con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio. Ancora fenomeni possibili in serata, più asciutto nel corso della notte.

In Abruzzo tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento con possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione, localmente anche di forte intensità.

Nelle Marche nuvolosità in aumento al mattino ma con tempo asciutto, salvo locali piogge al confine con l’Umbria. Piogge e temporali diffusi tra pomeriggio e sera, localmente anche intensi. Migliora nella notte.

Anche in Emilia-Romagna nuvolosità irregolare al mattino e al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo associati. Piogge sparse in arrivo tra la sera e la notte specie sulle pianure e le coste.

In Veneto nubi al mattino con locali piogge solo sui settori alpini. Tempo in peggioramento tra pomeriggio e sera con acquazzoni e temporali diffusi su tutta la regione, localmente anche intensi. Ancora piogge sparse possibili nelle ore notturne.

In Friuli Venezia-Giulia nuvolosità irregolare al mattino con locali piogge solo sui settori alpini. Peggiora tra pomeriggio e sera con acquazzoni e temporali diffusi su tutta la regione, localmente anche intensi. Ancora piogge sparse possibili nelle ore notturne.

In Trentino Alto-Adige previsto tempo instabile al mattino con fenomeni soprattutto sulle zone settentrionali della regione. Peggiora tra pomeriggio e sera con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali localmente anche di forte intensità. Attenuazione dei fenomeni in nottata.

Anche in Lombardia tempo instabile al mattino con precipitazioni su Alpi e settori occidentali della regione. Tra pomeriggio e sera fenomeni che interesseranno un po’ tutti i settori localmente anche intensi e a carattere di temporale.

In Piemonte, nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione ma con locali fenomeni solo al confine con la Lombardia. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi su tutti i settori. Il tempo migliora in serata.

In Valle D’Aosta si prevedono locali piogge al mattino sui settori occidentali della regione, variabilità asciutta altrove. Instabilità in aumento nel pomeriggio con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi. Graduale attenuazione dei fenomeni dalla sera.

In Liguria nubi al mattino su tutta la regione con locali piogge sui settori orientali. Instabilità in aumento nel pomeriggio con acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere di temporale, ma migliora nel corso della serata.

In Toscana tempo instabile al mattino con piogge e temporali sparsi soprattutto al confine con Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni possibili sulle zone interne, più asciutto altrove.

In Campania tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori addensamenti dal pomeriggio con locali piogge sulle zone settentrionali della regione, più asciutto altrove. In serata possibilità di piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori.

In Molise tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutta la regione. Qualche nube in più nel pomeriggio ma sempre con tempo asciutto. In serata possibilità di piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori.

In Puglia tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutta la regione. Qualche nube in più nel pomeriggio ma sempre con tempo asciutto. Tra la sera e la notte possibilità di piogge sparse prima sui settori settentrionali e poi verso il Salento.

In Basilicata tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutta la regione. Qualche nube in più nel pomeriggio ma sempre con tempo asciutto. Tra la sera e la notte tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi in arrivo su tutti i settori, più intensi al confine con Calabria e Campania.

In Calabria tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutta la regione. Qualche nube in più tra pomeriggio e sera ma sempre con tempo asciutto. In nottata tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi a partire dai settori tirrenici.

In Sicilia tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutta la regione. Qualche nube in più nel pomeriggio ma sempre con tempo asciutto. In serata e nottata locali piogge in arrivo sui settori occidentali e settentrionali dell’Isola.

In Sardegna nuvolosità in aumento al mattino su tutta la regione con piogge sparse sui settori nord-occidentali. Al pomeriggio precipitazioni in movimento verso i settori orientali dell’Isola, migliora altrove. Ampie schiarite nel corso della serata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2023 17:28

Cartelli stradali: le immagini shock per prevenire incidenti

nl pixel