Incontro segreto tra il futuro segretario di Sato Mike Pomeo e il numero uno della Corea del Nord, Kim. A confermarlo è stato Donald Trump.
WASHINGTON – Prove di dialogo tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Come riferisce l’edizione odierna del ‘Washington Post‘ nei giorni scorsi il futuro segretario di Stato, Mike Pompeo, ha incontrato segretamente il leader coreano Kim Jong-un.
A confermare questo summit è stato anche Donald Trump che su Twitter ha scritto: “La scorsa settimana Mike Pompeo ha incontrato il leader nordcoreano Kim. L’incontro si è svolto senza difficoltà e si è creato un buon rapporto. Ora si lavora sui dettagli del summit. La denuclearizzazione sarà una grande cosa per il mondo ma anche per la Corea del Nord“.
L’impressione è che la visita di Pompeo possa essere uno degli ultimi passi prima dello storico incontro tra Donald Trump e Kim, intenzionati ad avviare una politica della distensione dopo un lungo periodo trascorso tra minacce e dimostrazioni di forza con operazioni militari al confine e test missilistici che hanno messo a repentaglio la stabilità e la sicurezza internazionale.
Mike Pompeo met with Kim Jong Un in North Korea last week. Meeting went very smoothly and a good relationship was formed. Details of Summit are being worked out now. Denuclearization will be a great thing for World, but also for North Korea!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) April 18, 2018
In programma un incontro tra Cina e Corea del Nord
Non solo gli Stati Uniti ma anche la Cina a breve dovrebbe incontrare la Corea del Nord. Secondo quanto riporta la ‘CNN‘, il presidente cinese Xi Jiping a breve andrà a Pyongyang.

Secondo quanto riferisce un funzionario del governo la vista avverrà presto. Molto probabilmente dopo il summit tra il Trump e Kim previsto tra fine maggio e inizio giugno.
Il video con l’incontro segreto tra Kim e Pompeo
https://www.youtube.com/watch?v=TsYd8XeUexs