Rivelata la nuova PlayStation. Ecco come sarà la PS5
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rivelata la nuova PlayStation. Ecco come sarà la PS5

PS5 console

L’11 giugno 2020 Sony ha rivelato le specifiche di PS5, la PlayStation di quinta generazione. Ecco come sarà la tanto attesa console.

La console è stata presentata durante l’evento Future of Gaming, durante il quale Sony ha presentato le specifiche e alcune anticipazioni sulla console. Accanto alla novità del controller DualSense, che prenderà il posto del “vecchio” DualShock, ci sono molte novità interessanti, anche nel campo degli accessori, che al lancio di PS5 includeranno già una telecamera ad alta risoluzione, una stazione di carica per i controller e un visore 3D senza fili chiamato Pulse 3D.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

CS PS5 console accessori
Fonte foto: https://www.playstation.com/en-us/ps5/

PS5, design e potenza

La prima cosa che colpisce è senza dubbio il design futiristico, basato su una livrea bianca e nera e decisamente più all’avanguardia rispetto alle generazioni precedenti. Ecco un video ufficiale di presentazione della console:

La nuova PS5 sarà lanciata in due version: una tradizionale dotata di lettore ottico Blu-Ray e una Digital Edition che prevede solo l’archiviazione interna. Sostanzialmente la prima versione permetterà anche di utilizzare i giochi su supporto fisico, mentre la seconda si baserà interamente sul digital delivery. In entrambi i casi l’archiviazione dovrebbe essere costituita da dischi fissi allo stato solido, più veloci e performanti rispetto alle versioni precedenti.

Le principali specifiche di PlayStation 5

Come sempre fra gli appassionati è partita la ricerca di cifre e dati, fra specifiche in attesa di conferma e calcoli. Mentre il sito ufficiale parla genericamente di CPU, GPU e dischi SSD custom, le fonti più attendibili riportano otto processori ZEN a due core, capaci di raggiungere la frequenza di 3.5GHz, a frequenza variabile.
la “scheda video”, cioè la GPU interna avrà una capacità di calcolo pari a 10.28 TeraFLOP. Come riferimento, la PlayStation 4 arriva a 1.84 TeraFLOP.

Il FLOP è un’unità di misura della potenza di calcolo che indica quante operazioni in virgola mobile un calcolatore può svolgere al secondo. Nel caso di PS5 stiamo parlando di più di diecimila mililardi di operazioni al secondo.

La console disporraà di 16 GB di RAM e di un disco fisso, anche questo realizzato appositamente, con una capacità di 825 GB.

PS5 Prezzo ed esclusive

Al momento dell’annuncio non è stato dichiarato un prezzo, per nessuno dei mercati. Gli esperti stimano che potrebbe allinearsi a quello che aveva al lancio PlayStation 4, che per la cronaca arrivò sul mercato a 399 euro. Tuttavia non vi è ancora un prezzo ufficiale di PS5, anche perché è facile immaginare che Sony proporrà, come ha sempre fatto, diversi bundle di lancio della console.

Anche per quanto riguarda la lista delle esclusive, cioè i titoli che vedranno la luce solo sulla console di casa Sony la casa madre mantiene al momento un certo riserbo. Tuttavia il sito Eurogamer, uno dei punti di riferimento del mondo videludico, ha stilato una classifica parziale che sembra decisamente affidabile e che prevede:

Horizon Forbidden West;
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales;
Gran Turismo 7;
Ratchet and Clank: Rift Apart;
Demon’s Souls;
Project Athia;
Returnal;
Sackboy: A Big Adventure;
Destruction AllStars;
Godfall;

Ecco un video teaser di presentazione dei titoli principali:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2020 10:17

Gli strumenti di compatibilità per usare i vecchi programmi su Windows 10

nl pixel